giovedì 16 giugno 2011

Torta fragole e crema chantilly

Ecco l'ultima torta fatta prima del ricovero di mia madre...adesso non cucino, o almeno non cibi elaborati e con foto, quindi posterò le ricette già fatte e fotografate che dormivano in archivio...
Ingredienti per il pan di spagna: 6 uova, 150 gr zucchero e 150 gr farina.
Il procedimento è il solito: montate le uova con lo zucchero sino a che saranno bianche, gonfie e spumose (praticamente quando sollevate la frusta il composto deve cadere scrivendo...) .
Poi incorporate la farina setacciata a poco a poco mescolando con un cucchiaio di legno delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Quindi versate in uno stampo imburrato ed infarinato (il mio era di 24 cm) e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti; a questo punto spegnete il forno, lasciate altri 5 minuti con lo sportello chiuso, poi aprite poco alla volta e fate raffreddare completamente.
Ingredienti per la farcitura: 2 tuorli, 50 gr zucchero più 3 cucchiai, 2 cucchiai di farina, 200 ml di latte, la buccia di un limone non trattato, 500 gr di fragole, 500 ml di panna fresca; per la bagna del pan di spagna: il liquido formato dalle fragole a cui ho aggiunto due cucchiaie di limoncello.
Prima di fare il pan di spagna (io lo avevo fatto il giorno prima) pulite le fragole e tagliatele a pezzettini, copritele con 3 cucchiai di zucchero e lasciatele macerare bene in modo che facciano tanto succo.
Tenete alcune fragole intere per la decorazione finale.
Passate quindi alla crema, montando in un pentolino 2 tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina ed aggiungete il latte a filo, mescolando bene.
Mettete sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo la scorza del limone e fate addensare la crema mescolando spesso; quando inizia ad addensare togliete la scorza.
Fate raffreddare la crema a bagnomaria e montate la panna, tenendone da parte un poco per la decorazione finale.
Scolate le fragole dal loro liquido tramite un colino fine; aggiungete la panna alla crema raffreddata ed anche le fragole, mescolando con delicatezza.
Tagliate quindi il pan di spagna in tre dischi, bagnateli con il succo delle fragole a cui avrete aggiunto il limoncello (il mio succo era un pò scarso...) ed iniziate a fare gli strati con la crema chantilly alle fragole.
Aveto taaaanta crema che quindi ho messo anche sopra all'ultimo disco, ho decorato con gli spicchi di fragole e ciuffi di panna montata (era un pò caldo e tentava di disfarsi), che ho passato anche ai bordi della torta.
Buonissima e non essageratamente dolce.

16 commenti:

  1. mmmmmmmmm bellissima e sicuramente anche buonissima e ... granzie per l'ispirazione ho giusto una cena in settimana e proverò a fare questa torta! ciao e auguri per la tua mamma!

    RispondiElimina
  2. Bella e golosa davvero. Peccato che siano finite anche per quest'anno le fragole. Un bacione e ancora tanti auguri per la tua mamma

    RispondiElimina
  3. Che bella torta! Sarà gustosissima. L'accoppiamento fragole/crema è divino! E tantissimi auguri per tua madre!

    RispondiElimina
  4. Mila, ma è troppo allettante questo dolce!!! Buonooooo!!!

    RispondiElimina
  5. Che bellissima torta Mila!! A quest'ora quella golosa fetta sarebbe proprio quel che ci vuole!!
    Come sta la mamma?
    Ciao e auguri!

    RispondiElimina
  6. sta bene ora la tua mamma??? tanti auguri eh!! questa torta è una delizia!! oggi ho trovato delle fragole al super ma facevano pena porelle!! anemiche e rachitiche!! eheheh

    RispondiElimina
  7. Ciao Mila...cosa mi sono persa? La tua mamma è nuovamente ricoverata? Come mai?
    Stupenda questa torta!!!
    Ho visto dove abiti quando sono andata a votare!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  8. Oddio che bontà da azzannare il pc!! bravissima un bacione

    RispondiElimina
  9. torta splendida, chantilly e fragole...la mia passione, auguri per la tua mamma....un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte siete troooooooopppppooooo carine, mi fate commuovere...........baci a tutte, sperando in tempi migliori...

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. già alla prima foto era una dolce tentazione il ripieno mi ha fatto capitolare complimenti è un docle magnifico

    RispondiElimina
  13. Io la faccio sempre così da quando non compro il mascarpone e son contenta che ci sia qualcun altro che la faccia come me

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!