Buon lunedì.
La mia settimana si è conclusa in maniera strana o bizzarra ...
Venerdì sera Mao non è rientrato per dormire; non è una cosa strana, ogni tanto si fa una nottata "fuori" ed al mattino lo trovo sullo zerbino o sulla sedia in terrazzo.
Sabato mattina non c'era e non è arrivato sino a che non sono partita per andare al supermercato a fare la spesa, insieme alla badante di mia madre.
Ad un certo punto, in un incrocio, abbiamo visto un gatto investito da un'auto: mi sono fermata e , benchè il gatto fosse impolverato, spelacchiato, era uguale a Mao...Lo abbiamo guardato bene, abbiamo cercato dei segni distintivi ed abbiamo dedotto che era proprio lui.
Era già rigido, segno che era morto da alcune ore, quindi lo abbiamo spostato dalla strada, messo sul ciglio erboso del fosso, per andarlo a ripterndere dopo avere fatto la spesa e portarlo a casa per seppellirlo.
Potete immaginare lo sconforto : lo avevo fatto uscire io alle 21 perchè era troppo presto per pensare che potesse restare a casa la notte, mi ero alzata per vedere se arrivava...
Al ritorno, quindi, lo prendiamo e lo carichiamo in auto.
Non sapevo come fare a dirlo a mia madre, che oltretutto è in un pessimo periodo (non si capisce se psicologico o fisico...), perchè sarebbe stata tragedia...
Arrivate a casa, guardiamo il piatto dove sempre ci sono i suoi croccantini e, sopresa, ne mancavano parecchi....allora chiediamo se era tortano e sì, era rientrato verso le 10, aveva mangiato e se ne era andato di nuovo!!!!!
E quindi chi era il povero gatto nella mia auto??? Pensare che prima di metterlo in macchina lo avevo riguardato bene ed in 2 avevamo concluso che era proprio lui!
Poverino, lo abbiamo sepolto nell'orto del suocero, sotto i peschi...almeno nella sua triste morte avrà avuto un luogo per riposare, senza restare abbandonato su una strada...chissà di chi era e se qualcuno lo sta cercando...
Mao continua ad andare e venire...troppo interessato dalle gatte della zona per restare a casa...aspetta che ti becchi a settembre poi vedi...
Un detto popolare dice che se ti danno per morto e non lo sei, avrai una lunga vita...speriamo!
Oltre a questo i drammi di questi giorni: la bomba di Brindisi, il terremoto nella mia regione, i morti: tanto si e' detto in tv, sui giornali...credo che solo chi ha vissuto in prima persona questi drammi ne possa cogliere il reale significato, il dolore, la paura e lo sgomento...noi siamo solo spettatori di immagini che mai vorremmo vedere ne' vivere...e qui mi fermo...
Passiamo quindi alla ricetta del giorno e di stagione, realizzata con i fiori di zucca (da un vecchio Sale e Pepe del 2008, con dosi di besciamella e parmigiano ridotte - per il mio colesterolo -e basilico al posto della maggiorana).
Ingredienti per 4 persone:
16 fiori di zucca
2 pomodori
2 zucchine
250 gr ricotta
400 ml di besciamella
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato (anche di più a seconda dei vostri gusti e se potete...)
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico grandi
olio extrv
sale
Tagliate a julienne le zucchine e cuocetele in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio, per circa 5/6 minuti (devono intenerirsi) e salatele.
Tritate al coltello le foglie di basilico e mescolatele con la ricotta, 40 gr di parmigiano e con le zucchine.
Sbollentate i pomodori. su cui avrete fatto un taglio a croce, in acqua per 1 minuto e pelateli, quindi tagliateli a dadini.
Pulite i fiori di zucca togliendo delicatamente il pistillo e farciteli con il composto di ricotta e zucchine.
Prendete una teglia da forno, versateci la besciamella, adagiatevi sopra i fiori di zucca ripieni in due file, poi fate una fila con i pomodori a pezzetti, un filo di sale su questi, poi cospargete tutto con i restanti 10 gr di parmigiano e cuocete in forno caldo a 200° per 25/30 minuti.
Buona settimana (lascerò dei post programmati, sarò a Milano 2 giorni).