Questo dolce doveva già essere postato stamane...ma, dopo un caos, con blogger, era rimasto solo il titolo con niente di contenuto...
Mah! Non ho capito cosa sia successo...Quindi sono qua a riscriverlo...
Questo tiramisù è dedicato ad un'iniziativa speciale: una raccolta di ricette dolci , che verrà trasformata in un e-book, ed il ricavato delle sue vendite sarà devoluto alla Fondazione Città della speranza, una fondazione che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e, sempre all'interno di esso, contribuisce alla ricerca scientifica.
Ho trovato questa iniziativa nel blog di Samaf, Dolcizieche ringrazio per avere iniziato questa impresa e che vi invito a visitare per leggere tutte le regole e per partecipare dando il vostro contributo.
Ma ora veniamo alla ricetta ( e che San Blogger me la mandi buona...)
Ingredienti:
250 gr mascarpone
4 uova
100 gr cioccolato bianco (corrisponde a una barretta)
100 gr zucchero più 3 cucchiai
60 gr fruttosio
300 gr fragole
savoiardi (non ho contato quanti...)
limoncello
1 limone
acqua
Tagliate le fragole a dadini, tenendone alcune da parte per la guarnizione, mescolatele con il succo del limone ed i 3 cucchiai di zucchero e ponetele in frigorifero ad insaporirsi.
Mettete a sciogliere il cioccolato bianco in una casseruola a bagnomaria sul fuoco dolce (la quantità del cioccolato può essere aumentata anche sino a 150 gr....io in casa avevo solo quello, ma un poco di più non avrebbe guastato).
Separate 3 tuori di uovo dagli albumi : montate questi ultimi a neve ferma, e montate i tuorli con l'uovo intero, lo zucchero ed il fruttosio sino ad ottenere un composto quasi bianco; a questo punto aggiungete il cioccolato sciolto e gli albumi mescolando delicatamente per non smontarli.
Preparate uno sciroppo mescolando il limoncello con acqua a piacere (a seconda che vogliate sentire più o meno il gusto alcolico) ed inzuppate i savoiardi.
Passate a comporre il dolce: potete fare dei bicchieri o la classica zuppiera (io ho fatto 2 bicchieri ed una ciotola rettangolare non troppo grande): iniziate con il primo strato di savoiardi, poi uno strato di crema e quindi un pò di fragole; ripetete la sequenza sino a terminare gli ingredienti finendo con uno strato di crema.
Guarnite con le fegole rimaste e ...abbuffatevi!
Spero vi piaccia e spero piaccia a Samaf per la raccolta.
Mi raccomando: partecipate!
Che delizia e un aspetto, da infilare il cucchiaino nello schermo!!! Una bella idea la raccolta di ricette :-)
RispondiEliminaUn dolce golosissimo per una bellissima iniziativa. Vorrei subito un cucchiaino da affondare in uno di quei magnifici bicchieri :) Un bacio, buona serata
RispondiEliminauna goduria pura!!!!!!!
RispondiEliminaavevo già letto di questa splendida iniziativa...davvero lodevole!
RispondiEliminae questo tiramisù alle fragole...supergoloso!
bacioni
Buonissimo!!!
RispondiEliminaIn effetti l'avevo vista postata ieri ma..nulla!!!!Ero curiosa di vederla perchè amo moltissimo il tiramisù di fragole..ne mangerei a quintali!e ti è venuto delizioso!!!!Golosissimoooo e poi lodevole iniziativa davvero!!!Cpmplimenti!
RispondiEliminaUna favola soffice da sognare guardandola... purtroppo blogger non ha ancora inventato la prova assaggio :(
RispondiEliminaBuona giornata
E' delizioso, il tiramisu' alle fragole è uno dei miei preferiti. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminadelizioso!
RispondiEliminaBella iniziativa e che splendido dolce ...presentato poi così.... se è possibile ...è ancora più goloso!!!!!!!!!Un bacio
RispondiEliminaè il trionfo delle fragole questo mese e il tuo tiramisu' è uno spettacolo
RispondiEliminauna gran bella iniziativa grazie per averla fatta conoscere
RispondiEliminaUna gran bella iniziativa!! vado a sbirciare!!! Complimenti, questo dolce è ultragoloso!!! Ciao, buon fine settimana!
RispondiElimina