Dei tortini di asparagi, ma visto che proprio non ne sono amante, li ho arricchiti un poco...
Per una che non ama gli asparagi...non c'è male...
Ingredienti (sono un poco indicativi):
un mazzo di asparagi (sono quelli già a mazzi pronti ...non ho guardato il peso...500 gr circa)
1/2 cipolla
20 gr di olive nere
1 spicchio di aglio
5 cetriolini sott'olio
1 uovo
panna fresca q.b.
40 gr parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
olio extrv
sale e pepe
Pulite gli asparagi eliminando bene la parte più dura, poi fateli a pezzetti e cuoceteli in padella con un poco di olio in cui avrete scaldato l'aglio e soffritto la mezza cipolla tritata.
Tritate le olive snocciolate ed i cetriolini ed uniteli agli aspargi in cottura, quindi regolate di sale e pepe.
Sbattete l'uovo, aggiungete il parmigiano grattugiato ed un poco di panna (non l'ho misurata avevo un barattolino da 250 ml già iniziato...fate un pò ad occhio), creando una pastella ove verserete gli asparagi cotti con le olive ed i cetriolini (gli asparagi devono essere abbastanza asciutti); aggiungete anche il prezzemolo tritato e mescolate bene, il composto deve essere abbastana sodo e non liquido.
Mettete il composto negli stampini da muffin (io ho usato quelli in silicone, quindi non li ho unti; se usate le formine in alluminio ungete con olio e spolverate con pane grattugiato).
Cuocete in forno caldo a 210° dai 5 ai 10 minuti a seconda del vostro forno (io li ho lasciati un pò troppo e mi si sono un pò bruciacchiati...ma dalle foto sembrano più arrostiti del reale!).
Buon proseguimento di settimana...
Sai Mila, anche io non amo gli asparagi di per sé, mentre li adoro se uniti ad altri ingredienti. Queste tortine sono veramente golose... Io sicuramente proverei ad assaggiarle! Me ne passi una, o devo fare tutto da sola????
RispondiEliminaSfiziosissimo!!!
RispondiEliminafantastico tortino!
RispondiEliminaNemmeno a me piacciono tanto gli asparagi ma trovo bellissimo che una che non li ama decida lo stesso di usarli per renderli più appetibili. E soprattutto: mi piacciono tanto questi tortini, già solo a vederli, a maggior ragione se sono un po' bruciacchiati perchè sono pur sempre quella che va a ripulire teglie e padelle da crosticine bruciacchiate... percui penso che mi piacerebbe tanto anche mangiarli!
RispondiEliminaGrazie di essere passata da me, ti mando baci
direi che hanno fatto una buona fine!!!!!!!!!!!! chicchissimi..baci.
RispondiEliminaPiace molto anche a me la fine che hai fatto fare al mazzetto :) mi salvo la riceta
RispondiEliminaCarina questa ricetta ^-^
RispondiEliminaA presto
così "trattati" gli asparagi penso acquistino un sapore particolare. Brava Mila, un'idea in più (per me) da realizzare! Un abbraccio
RispondiEliminaSostanza e presentazione: proprio un bel piatto!!! Complimenti
RispondiEliminaMolto chic :D
RispondiElimina