giovedì 27 dicembre 2012

Lonza alla birra scura con mele e composta di cipolla rossa

Questo è un secondo valido anche per il cenone di capodanno.
Mi piace molto l'accostamento tra la carne di maiale e le mele, avevo già provato un arrosto che le utilizzava in abbinamento: questa ricetta è stata rielaborata da una ricetta tratta dal forum della Cucina Italiana (durante le giornate in ospedale mi sono spulciata circa 500 pagine...)
Ingredienti per max 4 persone (forse un pò scarso, noi abbiamo cenato in tre):
650 gr lonza di maiale
1 mela Granny Smith (per 4 persone usatene 2)
1 cipolla di tropea
3 cipollotti
aceto balsamico
prezzemolo
1 cucchiaio di zucchero di canna
burro
3 chiodi di garofano
sale e pepe
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 cc di birra scura
1 spicchio di aglio
Preparate per prima cosa la composta di cipolla: affettate la cipolla rossa ed i cipollotti finemente, quindi stufateli a fuoco lento in una noce di burro, unite un cucchiaio di aceto balsamico, del prezzemolo tritato a piacere, sale e pepe.
Dovete cuocere le cipolle, aggiungendo acqua ogni tanto, sino ad ottenere una specie di composta cremosa, togliete dal fuoco e tenete in caldo.
Rosolate la carne in una casseruola in cui avrete sciolto una noce di burro in un poco di olio e rosolato uno spicchio di aglio, quindi sfumate con il vino bianco, salate, pepate, aggiungete la birra e continuate a cuocere in forno a 180° sino a cottura dell'arrosto (se la birra dovesse asciugare troppo aggiungetene altra.
Tenete in caldo la carne avvolta in carta alluminio; deglassate la salsa della casseruola, se troppo asciutta, con qualche cucchiaio di acqua calda.
Mentre cuoce la carne preparate le mele: sbucciate ed affettate la mela, saltatela in padella per 5/6 minuti in un poco di burro e con il cucchiaio di zucchero di canna, i chiodi di garofano ed aggiustate con una spolverata di pepe. Fate attenzione a non sfaldare le mele, devono cuocere ma restare intere.
Servite la carne affettata, nappata con la sua salsa, accompagnata da qualche fettina di mela ed un pò di composta di cipolla; sopra ho messo un pizzico di prezzemolo tritato.
Concludo augurandovi uno splendido 2013.



8 commenti:

  1. Maiale e mele sembrano fatti apposta per stare insieme e quella nota di birra è la degna coronazione di un matrimonio perfettamente riuscito :) E on la composta agrodolce di cipolle, tanto per restare in tema, io ci andrei a nozze :D! Un abbraccio grande tesoro e tanti auguri di un felice 2013, sperando tu possa ritrovare pace e serenità ^_^

    RispondiElimina
  2. Che splendida ricetta Mila!! Mi piace molto!!
    Se non ci risentiamo ti faccio tanti auguri! Che il nuovo anno sia migliore di quello quasi trascorso!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  3. Che buona la frutta accostata ai piatti salati, tesoro. Hai usato ingredienti che forniscono un accostamento delizioso! :) Auguroni perchè questo 2013 sia ricco di sorprese positive, di piccoli ma veri miracoli quotidiani e di tanta, tanta pace. Ogni bene a te e a coloro che ami, tesoro mio. Tvtb! <3

    RispondiElimina
  4. Sembra gustosissimo!! Una ricetta davvero ideale per le feste!! Ti abbraccio...e il buon anno ce lo facciamo più in là!! baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Mila :) Ottima questa ricetta, complimenti! Io adoro l'abbinamento carne di maiale-mele! :) Un forte abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. non ho parole!gusto,sapore e presentazione stupendi!bacibaci

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà! Devo provare questo accostamento!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!