giovedì 5 luglio 2012

Torretta di filetti di orata, patate e pomodorini

Questa è la mia realizzazione della ricetta dello chef Enrico Faccenda (patron del ristorante Nonna Isola di Castiglioncello , LI), pubblicata sul numero di giugno di Cucina Italiana.
Io ho usato l'orata al posto del San Pietro, che non sempre si trova nelle ns pescherie, ed il risultato è stato ottimo.
Qui c'è qualche grasso in più, dato dall'olio con cui sono cucinate le patate, i pomodorini e le zucchine,  e quello utilizzato per cucinare i filetti di pesce; la ricetta l'ho realizzata prima di conoscere il livello del mio colesterolo, ma comunque ero stata parca nel suo utilizzo, come sempre lo sono, e non credo che sia in dosi così eccessive da nuocere tanto...
Poi, se problemi di colesterolo non ne avete, la ricetta è perfetta, adatta ad una cena con ospiti.
Ingredienti per 4 persone:
900 gr filetti di orata o di san pietro (privato delle lische ma con la pelle)
2 patate per circa 500 gr
300 gr pomodorini ciliegia
300 gr zucchine novelle piccole
origano secco e fresco (io avevo solo quello secco)
un rametto abbondante di rosmarino (questo l'ho aggiunto io)
pangrattato
lime (io limone)
olio extrv
sale e pepe

Tagliate a metà i pomodorini e a fettine sottili, con la mandolina, le patate pelate; su una teglia, foderata di carta forno, mettete i pomodorini ed irrorateli di olio (io con moderazione...sono comunque succosi) e di origano secco; in un'altra teglia, sempre con carta forno, mettete le fette di patate, irroratele di olio e cospargetele di rosmarino tritato (la ricetta originale prevedeva l'origano secco anche qui) e di sale in chicchi non finissimi (la ricetta originale non lo prevedeva).
Mettete le due teglie in forno caldo ventilato a 180° e portate a cottura in circa 30 minuti (magari i pomodorini posso stare anche meno delle patate).
Tagliate i filetti di pesce in tranci non piccoli (ne dovrebbero venire circa 12 con le dosi indicate), conditeli con olio, il succo del lime (io il limone), sale e pepe e fateli riposare per almeno 10 minuti, quindi passateli nel pangrattato e cuoceteli in padella con 2-3 cucchiai di olio: metteteli prima dal lato della pelle e cuocete 2-3 minuti, irrorateli con il succo del lime della marinatura, girateli e cuoceteli per altri 2 minuti (fate attenzione: i filetti cuociono velocissimamente).
Toglieteli dalla padella, posizionateli in una teglia da forno, ungeteli con un altro pò di olio (io non l'ho messo), ed infornateli a 160 gr per 15 minuti , anche meno (mio parere: visto che i filetti si erano già quasi cotti in padella, questo possaggio si poteva annche evitare prolungando un poco la cottura sul fuoco...).
Nel frattempo scottate le zucchine, tagliate a filetti, in padella con un filo di olio e qualche foglia di origano fresco (io senza) per 1-2 minuti, in modo che restino croccanti (io le ho cotte un pò troppo) e salatele.
Impiattate mettendo un trancio di pesce, le patate, i pomodorini, un'altro trancio, patate e pomodorini.
Molto buono, complimenti allo chef!

12 commenti:

  1. L'orata ci sta più che bene e credo che nonostante il colesterolo.. un goccio d'olio in più non sia così deleterio ;) Per una volta, ci si può godere questo capolavoro! Mi piace molto, è qualcosa che ordinerei senza ombra di dubbio :D Anzi, mi prenoto per mezzogiorno!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Un goccio d'olio in più ogni tanto non credo sia così...deleterio :) E di sicuro con un piatto così ci guadagna anche lo spirito. E' una meraviglia in tutti i sensi, dalla presentazione al mix di sapori e di profumi. In bocca al lupo per la nuova cura, spero ti dia i risultati sperati in brevissimo tempo :) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ottimo secondo di pesce.Bravissima sia per la presentazione che per la preparazione.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Buona, molto invitante! Complimenti :) Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. un piatto fantastico, bellissimo da vedere e molto molto buono!
    Io ho letto che l'olio d'oliva abbassa il colesterolo (anche mio marito è a dieta) quindi non ti preoccupare!
    un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Bravissima, con questo piatto mi hai fatto fare un salto al mare!

    RispondiElimina
  7. Secondo le tue ricette di mare sono tra le migliori della rete!! Non ne sbagli una! Complimenti piccola!!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta meravigliosa che tu hai saputo interpretare in maniera magistrale!
    Bellissime fotografie!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  9. Tutto il sapore del mare... un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Mila, davvero straordinaria questa preparazione. l'hai anche presentata in modo sublime, bravissima come sempre

    RispondiElimina
  11. Mi pare di ricordare che l'olio d'oliva faccia bene per il colesterolo però....
    Bellissime le foto e altrettanto la ricetta! Scusa se non mi sono fatta viva ma poi ti spiegherò....per la prossima settimana, venerdì ho un compleanno...potremmo mettere un punto su quello dopo! un bacione

    RispondiElimina
  12. Mila sei bravissima...ho rifatto questo piatto ed è stato un vero successo!!!!
    Grazie per la splendida ricetta!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!