lunedì 12 marzo 2012

La pound cake

La pound cake è una torta tipica americana, utlizzata di solito durante i pic nic all'aperto e comunque ottima da colazione.
Vengono chiamate così quelle torte in cui si usa un pound (una libbra, circa 453 gr) di ogni ingrediente, cioè farina, uova, burro e zucchero.
Ha un  delicato sapore di burro ed è molto friabile.
La ricetta che ho seguito io è la ricetta base, con dosi inferiori ad un pound, ma che seguono il rapporto 1.1.1.1.; può essere arricchita con l'aggiunta di frutta secca o cioccolato fondente (con queste dose aggiungere 60 gr dell'ingrediente scelto).





 Ingredienti (sarebbero per uno stampo da 1 litro, io non ce l'ho, quindi ne ho usato uno più grande):
140 gr di farina 00 setacciata 3 volte + 35 gr di fecola di patate setacciata 1 volta (totale 175 gr, ma da non miscelare insieme!)
175 gr di uova (sono 3 uova grandi)
175 gr di burro ammorbidito
140 gr di zucchero semolato + 35 gr di zucchero vanigliato (io ho usato quello a velo, anche questi da non miscelare insieme)
3 cucchiai di pane grattugiato e tostato
2 cucchiai di miele chiaro
scorza grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di sale
burro per ungere lo stampo
zucchero a velo da spolverare

Per prima cosa preparate lo stampo, ungendolo con il burro e cospargendolo con il pane grattuhiato.
Montate insieme il burro ammorbidito, la fecola, lo zucchero vanigliato, e la scorza del limone sino ad ottenere un composto denso e cremoso.

 
Mettete le uova, lo zucchero semolato, il miele ed un pizzico di sale in una ciotola che posizionerete su una pentola d'acqua a leggera ebollizione; con le fruste elettriche sbattete il composto sino a renderlo chiaro e spumoso, quindi togliete la ciotola dal calore e montatelo ancora per 5 minuti a velocità alta, poi per altri 10-15 minuti a velocità più bassa (non c'è lievito, quindi deve crescere solo grazie alla montatura, come per il pan di spagna).
A questo punto si devono unire i due composti: versate prima un terzo del composto di uova nella crema di burro ed amalgamate delicatamente, quindi unite tutto il resto e per finire aggiungete la farina, sempre mescolando delicatamente.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti: fate la prova stecchino per esssere certe della cottura.
Sformate, fatelo riposare almeno 10 minuti, quindi togliete dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratelle; prima di servire spolveratelo di zucchero a velo.
Provare per credere: soffice, profumata, deliziosa per la colazione.
Buon inizio settimana...
 


9 commenti:

  1. Mamma mia che bella, dai dai facciamo cambio con la colazione??

    bravissima buona giornata baci ^_^

    RispondiElimina
  2. Buon inizio di settimana a te e Complimenti una ciambella da trionfo!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Quello stampo a ciambella è meraviglioso e rende questa torta ancora più delicata e accattivante. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Usi il pane al posto della farina.. sicuramente più gustoso, sai se voglio un risultato ancora migliore uso i biscotti macinati, sai quelli che rimangono in fondo alla biscottiera che nessuno mai vuole mangiarli da soli;) un bacio

    RispondiElimina
  5. Non la conoscevo, Mila!!ma dev'essere davvero squisita!!!Approvo la tua scelta di non aggiungere nè frutta secca nè cioccolato!E' buona semplice così com'è!Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Che belle foto!!!! Invogliano tantissimo all'assaggio :)

    RispondiElimina
  7. questa te la rubo! sembra favolosa e sofficissima!

    RispondiElimina
  8. Mamma che bella!! Sembra davvero soffice!! Secondo te può andar bene anche per essere farcita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è abbastanza sostenuta e si può sicuramente farcire!

      Elimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!