venerdì 30 dicembre 2011

I garganelli zafferano, zucchine e pancetta affumicata e Buon Anno

Ecco la ns produzione della vigilia, i garganelli (ed il mio ultimo post del 2011):
Li abbiamo mangiati il 26 con un sughetto allo zafferano, zucchine e pancetta affumicata.
Ingredietni per 2 persone: un sacchettino di zafferano in fili, una zucchina verde, uno scalogno o mezza cipolla piccola, 100 gr di pancetta affumicata, olio extrv, sale e pepe.
Tagliate a julienne la zucchina, privandola della parte centrale chiara e con i semi; tritate la cipollina o lo scalogno; mettete i fili di zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida (almeno per mezz'ora).
In una padella che poi possa contenere la pasta fate stufare con un poco di olio la cipolla, aggiungete poi la zucchina e fate cuocere facendo attenzione che comunque non si ammorbidisca troppo (la zucchina deve restare un poco croccantina); regolate di sale e pepe, ma con parsimonia, quindi aggiungete il mezzo bicchiere di acqua con i fili di zafferano (che nel frattempo l'avranno colorata per bene).
A parte in un padellino rendete croccante la pancetta tagliata a dadini, senza aggiunta di grassi (scioglierà già a sufficienza il proprio), e poi scolatela su un foglio di carta da cucina (proprio per eliminare il grasso sciolto).
Scolate la pasta al dente, mettetela nella padella con la zucchina e lo zafferano, aggiungete la pancetta ed amalgamate bene sul fuoco per qualche minuto.
Veloce e buono...stile Parodi (infatti la ricetta viene da lei, all'incirca...)!
Questo è l'ultimo post del 2011: auguro a tutte/i voi una fine festosa, un lieto inizio ed un 2012 pieno di salute, fortuna e serenità.



12 commenti:

  1. ciao cara, sono bellissimi i tuoi garganelli e anche il condimento è molto sfizioso.....bravissima!!!!
    Ti auguro un 2012 felice e sopratutto sereno.
    un abbraccio sabina

    RispondiElimina
  2. Zafferano, zucchine e pancetta..mm che bontà!!!!Adoro i primi piatti...
    Ti faccio i mi auguri sperando che questo anno sia caratterizzato da tanto entusiasmo e concrete realizzazioni!
    baci

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia i tuoi garganelli. Sono un po' lunghetti da fare ma danno una grande soddisfazione. Il tuo condimento è gustosissimo. Ti auguro con tutto il cuore che il nuovo anno sia davvero positivo e ricco di serenità e salute. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Belli e buoni questi garganelli Mila!!
    Auguro anche a te un 2012 pieno di serenita, pace e salute!!

    RispondiElimina
  5. che buoni-!!!
    Tanti auguri per un 2012 ricco di serenità!

    RispondiElimina
  6. ciao Mila, mi auguro che il 2012 ti porti tanta pace e serenità. Me ne vado "rubandoti" un piattino di questi squisiti garganelli...
    Un bacione ed ancora auguri

    RispondiElimina
  7. Bellissimi! Buon 2012 Mila. Si dice che l'anno che verrà sarà migliore di quello passato, e io te lo auguro dal profondo del cuore!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!