giovedì 25 agosto 2011

Pasta con alici, pesto alle olive e pane aromatizzato

Un primo saporito e delizioso, tratto dal libro A tutto gas! di Mauro Improta.
Ingredienti per 4 persone: pasta secca (la ricetta prevedeva spaghetti, io ho utilizzato questi grandi torciglioni), 10 olive verdi, 50 gr pinoli, 250 gr alici fresche pulite e spinate, 1 spicchio di aglio, 1/2 limone, 150 gr olio extrv, 100 gr mollica di mane (io pangrattato), prezzemolo, basilico fresco.
Semplicissima: partite pestando nel mortaio le olive denocciolate con i pinoli, il prezzemolo (andate ad occhio!) e parte dell'olio.
Frullate quindi la mollica del pane con il succo del mezzo limone, un poco della sua buccia grattugiata (quindi limone bio, mi raccomando!), il basilico (a piacere), il sale e poco olio (io ho fatto una piccola variante: ho tostato leggermente il pangrattato prima di aggiungere tutti gli aromi).
Fate rosolare in una padella lo spicchio di aglio in camicia con un filo di olio ed eliminate l'aglio quando sarà ben dorato, aggiungendo le alici e, subito dopo, anche il pesto di olive e la pasta che avrete scolato al dente.
Mantecate con un poco di acqua di cottura, distribuite la pasta nei piatti e cospargetela con il pane profumato ed il prezzemolo fresco.
Merita!





9 commenti:

  1. Ciao! Questa pasta deve essere davvero saporita, buona!!!

    RispondiElimina
  2. Io questa la chiamerei "a tutto slurp"!!!!!!!!!! Che goduria quei bricioloni croccanti ^__^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, questo piatto mi piace tantissimo, adoro la mollica nei primi. bravissima ciao ciao

    RispondiElimina
  4. condimento stuzzicante, molto appetitoso, buona mi piace molto...se ti interessa ho postato anche un pane nell'altro blog, ti avviso che magari non lo vedi...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Mila, che meraviglia di pasta, che bella sensazione la mollica croccante, buon fine settimana e grazie per le ricette :-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!