giovedì 4 agosto 2011

L'amore e...il tortino al cioccolato dal cuore morbido...

E' lui.
Quello che conosci da una vita, eppure lo scopri ogni giorno.
Quello che ti fa imbestialire, ma che perdoni in un attimo.
Quello che non ricorda mai i piatti che gli hai cucinato il giorno prima, ma che vuole costantemente che tu cucini per lui.
Quello che ti trova mille difetti, ma ti preferisce fra tutte.
Quello che hai scelto per la vita...
E per lui è questo dolce, un classico, ma il suo preferito e che non manca mai nel congelatore, pronto per essere cucinato...per lui...
Ingredienti: 130 gr cioccolato fondente, 25 gr farina, 2 uova e 2 tuorli (io ne metto solo 1), 100 gr burro, 50 gr zucchero, cacao amaro in polvere, burro per ungere gli stampini.
Il procedimento è molto semplice: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e preparare gli stampini (io uso quelli in alluminio classici) imburrandoli ed infarinandoli con il cacao in polvere (ciò serve per poterli sfornare dopo la cottura).
Sbattere poco le uova con lo zucchero, cercando di non incorporare troppa aria, poi aggiungere il cioccolato fuso a filo amalgamandolo continuamente sino ad ottenere un composto unico; si aggiunge per ultima la farina setacciata.
Si riempino per 3/4 gli stampini e si infornano a 180° per circa 10-15 minuti: a noi piace un cuore mooolto morbido, per cui controllo la cottura stando attenta che quello che poi sarà il fondo del dolce (una volta rivoltato nel piatto) non si solidifichi completamente, cioè resti al centro un'area ancora poco cotta, che è appunto il segno del cuore morbido. Ma questo è molto soggettivo: provate e vedrete come li preferite.
Come dicevo non mancano mai nel freezer: una volta preparati negli stampini li congelo e li inforno direttamente (senza scongelatura, mi raccomando); si devono solo aumentare i tempi di cottura.
Ma credo che questa ricetta sia ormai universale e conosciuta da tutti...vista la bontà!

12 commenti:

  1. amo il cioccolato..ottimo questo tortino!

    RispondiElimina
  2. Belle le tue parole, vere ed emozionanti! Il tuo tortino è il miglior suggello a una storia d'amore come la tua, complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella dichiarazione d'amore. E che c'è di meglio del cioccolato per esprimerla!?!?! Sono goduriosi questi tortini. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Quanto amore e quanta tenerezza nelle tue parole nel tuo dolce.....deliziosa proposta milla e deliziosa tu!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. A vedere la foto viene proprio voglia d'assaggiarlo...Una vera golosità...

    RispondiElimina
  6. complimenti che tortino riuscito bene,qusi ne ho un po' di nostalgia visto che da qualche tempo non mi viene il cuore caldo.Lo provo con la tua ricetta e vedo che succede!

    RispondiElimina
  7. questo tortino fa venire l'acquolina in bocca. è stupendo, e il tuo blog rinnovato è molto bello, complimenti...;-)

    RispondiElimina
  8. Delizioso ( il tortino)!
    Il tuo lui è fortunatissimo, ma lo sa già vero? ;)

    RispondiElimina
  9. Stupendo questo tortino! Ti è venuto perfetto!! Un cuore tenero come il tuo.. belle e vere le parole che hai scritto!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  10. è proprio lui !!!
    Il cuore del tuo tortino è morbidissimo :) credo che proverò la tua tecnica ;) grazie.
    Baci.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!