lunedì 29 agosto 2011

Gamberi speziati al cocco

Ecco una ricettina tratta dal libro di Donna Hay Ricevere in un istante (a dire il vero non l'ho utilizzato molto spesso...) che io ho parzialmente modificato sia per assenza di alcuni ingredienti sia perchè temevo che il sapore del cocco predominasse troppo e forse potevo osare di più).
Ingredienti per 2 persone (tra parentesi indico gli ingredienti omessi): 250 gr gamberi, scorza di limone tritata (1 gambo di citronella), 1 peperoncino rosso piccante, 2 spicchi di aglio schiacciati (io li ho usati per queste dosi, lei per 1 kg di gamberi...ma a me l'aglio piace...sicuramente sarò preservata dai vampiri...), 1 cucchiaio di olio extrv (lei olio vegetale), 1 cucchiaio raso di farina di cocco (lei 3, ma sempre per un kg di gamberi), sale, pepe, un poco di rucola, pomodoro fresco a dadini, fettine di limone (lei spicchi di lime e 1 cucchiaio di zenzero grattugiato).
Mettere in una padella il peperoncino tritato, gli spicchi di aglio, la scorza del limone tritata (lo zenzero, se volte aggiungerlo, io non lo avevo) e l'olio e cuocete mescolando per 2 minuti, facendo sprigionare il loro aroma.
Aggiungete il cocco e tostatelo per un minuto, poi spegnete e togliete dalla padella tenendo da parte.
Nella stessa padella mettete i gamberi, salate e pepate e cuoceteli per 2-3 minuti, quindi aggiungete le spezie messe da parte e mescolate bene.
Io ho servito mescolando rucola, pomodoro fresco a dadini e fette di limone.
A noi sono piaciuti, forse, come dicevo, si può anche osare un pò di più con il cocco.
Direte che non commento più, ma sto preparando questi post praticamente in serie, sono stanca e sono senza parole...tranne quelle per la cucina....
Verranno tempi migliori....

7 commenti:

  1. Con il cocco nel salato non ho ancora mai azzardato ma l’aspetto di questi gamberi è fantastico e mi sta tentando alla grandissima :D! Il tocco finale di lime e zenzero è la ciliegina sulla torta. Un bacio, buona settimana

    P.S.Come va tesoro con la tua mamma?

    RispondiElimina
  2. davvero sfiziosa questa ricettina tropicale, te la copierò!

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto! L'accostamento del cocco col pesce non l'avevo mai sentito... Ma mi sembra molto raffinato come accoppiamento oltre che a dare un tocco esotico al piatto :P brava!

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento da provare.....!!!
    ciao Mila, proviamo di vederci presto!!

    RispondiElimina
  5. Ho letto il tuo commento in risposta a Meggy e mi sono subito incuriosita.. così sono giunta fino a qui a sbirciare tra le tue ricette! E cosa trovo?? Tutte queste meraviglie!! Ovviamente mi aggiungo ai tuoi lettori ;)
    A prestissimo, Erika

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!