domenica 14 agosto 2011

Di ritorno con ricetta: pasticcio di verdure e melanzane

Di ritorno dall'ospedale...questa volta la polmonite sembra regredita più velocemente, forse ce ne siamo accorte prima (non certo per merito del mio medico di base, che era venuto a visitarla ed aveva detto che non era nulla...memo male che alla prima linea di febbre l'ho portata direttamente al P.S.).
Io sono stanchissima e, non avendo forza e voglia di scrivere su questa nuova esperienza ospedaliera, cerdo di rilassarmi un poco mettendo questa ricetta, di cui già avevo preparato le foto.

Ingredienti per 6-8 persone (ricetta tratta dalla Cucina del Corriere di agosto, io ho fatto circa metà dose usando 2 melanzane non molto grandi, comunque, secondo me, queste dosi per 8 persone sono un tantino scarse): 2 melanzane, 4 pomodori ramati, 2 peperoni rossi (io verdi), 2 zucchine, 4 cipolle, 80 gr parmigiano grattugiato, 70 gr pangrattato, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (io rosmarino e prezzemolo), olio extrv, sale fino e grosso.
Tagliate le melanzane, dopo averle lavate e mondate, a fette (la ricetta diceva spesse: io ho fatto circa mezzo centimetro) e mettetele a spurgare in un colapasta cosparse di sale grosso, coprendole con un peso; dopo circa 40 minuti sciacquatele e asciugatele.
Tagliate a rondelle i pomodori e le zucchine, mondate i peperoni e divideteli a falde (io li ho tagliati a fili), affettate le cipolle e mescolate il pangrattato con le erbe aromatiche tritate.
A questo punto si può comporre il pasticcio (la rivista lo definiva millefoglie...): ungete con un poco di olio una pirofila e mettete sul fondo uno strato di melanzane e cospargetele con il pangrattato; mettete sopra uno strato di cipolle e sporverizzate con il parmigiano; quindi fate uno strato di melanzane, poi , in ordine, i peperoni, le zucchine, le cipolle restanti, le ultime melanzane, il pangrattato, i pomodori e per finire aggiungete il parmigiano, poco sale fino (se le preferite più salate, potete aggiungerne un poco in ogni strato di verdura...) e un poco di olio.
Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Vi auguro un buon ferragosto e tempi sereni........

10 commenti:

  1. Meno male! Sono felice che tutto si sia risolto bene e più velocemente del previsto. Gustosissima questa teglia di verdure, uno dei miei piatti estivi preferito. Bacioni, buona domenica e buon ferragosto

    RispondiElimina
  2. Ciao Mila!! Sono contenta che siete a casa!! Ora riposati....buon ferragosto!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Bello, speriamo che ora si stabilizzi.. in bocca al lupo
    belli anche i tuoi ultimi post-ricette e mi piace molto il tuo nuovo look ;) non passavo da un po', ho trovato la tua pagina "about" che ho letto con piacere, è interessante "conoscere" le persone non solo attraverso i piatti che cucinano!
    un bacione, auguri buon proseguimento!

    RispondiElimina
  4. Polmonite addirittura? Accipicchia! :-( Per fortuna, da quanto mi è parso di capire, la situazione è in netto miglioramento... Speriamo bene ;-) Un abbraccio a te e a tua mamma, con l'augurio di un Ferragosto quantomeno sereno :-)

    RispondiElimina
  5. sembra strano, ma in estate si prendono molto facilmente le polmoniti...speriamo che tua madre abbia risolto....carissima Mila questo pasticcio o meglio, millefoglie mi piace molto....speriamo in un buon ferragosto....un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ben tornata a casa! Incrocio le dita per te, che tutto possa tornare alla normalità il prima possibile, e ti faccio i complimenti per questa teglia di verdure che io adoro letteralmente, è una svuota-frigo fantastica e una bomba di sostanze buone! A presto!

    RispondiElimina
  7. un pasticcio di ortaggi molto appetitoso,complimenti!mi spiace per l'esperinza ospedaliera, spero che il peggio sia passato, baciotti

    RispondiElimina
  8. Ciao Mila! Meno male che questa volta tutto si è risolto rapidamente! Purtroppo le persone anziane sono soggette a queste "malattie" anche mia mamma per pasqua l'ha avuta... pazienza e avanti!!
    Ti auguro un sereno ferragosto!!

    RispondiElimina
  9. speriamo sia la volta buona e che possiate godervi un po' di pace e un buon ferragosto.ottima ricetta

    RispondiElimina
  10. D'estate le verdure regnano sovrane e il tuo è un piatto da re.Tanti auguri per la tua mamma..

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!