lunedì 11 luglio 2011

Fazzoletti di pasta ripieni di caciocavallo, pesto di pistacchi e pancetta e vacanze!

Il blog va in vacanza per una settimana...parto oggi e vado qui...
Cosa ne dite? Si tratta del Borgo Brufa Resort e spa potete vederlo al loro sito! Per 4 giorni, sperando non ci siano imprevisti, sarò là...relax e lettura...
Vi lascio quindi questa ricetta di un primo goloso, tratto dal sito Orignalitaly
Ingredienti: pasta fresca all'uovo 300 gr (la sfoglia fatela da voi, è divertente e semplicissimo, magari tirandola con la macchinetta!), 250 gr caciocavallo dolce, 150 gr pesto di pistacchio (la ricetta dice pesto di pistacchio di Bronte: io ho acquistato i pistacchi e li ho tritati nel mixer con l'olio, semplicemente), 1 uovo, mollica di pane (io l'ho omessa), 200 gr pancetta tesa a cubetti, 60 gr scalogno, olio extrv., sale e pepe.
Tritate il caciocavallo, mescolatelo alla metà del pesto di pistacchio (la ricetta dice anche ad un pò di mollica di pane ammollata in poco latte) ed al tuorlo dell'uovo, regolate di sale e pepe e mettete da parte .
Preparate la pasta e tirate le sfoglie per fare i tortelli ritagliando dei quadrati di 9 cm di diametro, mettete al centro una noce di ripieno e richiudete a triangolo, formando i fazzoletti ripieni.
Intanto che l'acqua per la pasta bolle, soffriggete lo scalogno tritato nell'olio e mettetevi i cubetti di pancetta facendoli cuocere senza farli seccare; una volta cotta la pasta versatela nella padella con il sugo e mantecatela bene.
Servitela nei piatti versando sopra il pesto di pistacchi avanzato e buon appetito!

11 commenti:

  1. Beata te che ti concedi un pò di sano e meritato relax!!! fai benissimo cara...complimenti per la delicatezza di questo piatto!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. wow alla faccia del relax!! riposati e divertiti!! ai tuoi fazzoletti ripieni ci pensiamo noi:-P

    mi piace questo ripieno.. brava brava

    RispondiElimina
  3. Hai per caso un posticino in valigia?!?!? Sono piccolina ^__^ Buona vacanza e buon relax, goditela tutta fino all’ultimo secondo ;)
    Io nel frattempo mi consolerei volenteri con questi splendidi fazzoletti. Un bacione

    RispondiElimina
  4. ci hai lasciato con un piatto molto carino e gustosissimo ...che dirti allora buon relax cara ...
    by da lia

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è spettacolare!Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!Poi è anche l'ora di pranzo ed io ho pranzato con un tramezzino nella mia postazione di lavoro!: ( mangerei molto volentieri questo primo con la pasta fresca!!!
    buon inizio settimana e buona vacanza!

    RispondiElimina
  6. Li adoro questi primi pistacchiosi! Wow Mila, goditi la vacanza... Come vorrei anch'io stare chisa lì dentro! :D Buon relax :D

    RispondiElimina
  7. ecco una settimana così, piacerebbe anche a me, è il relax che ci vuole, divertiti e rilassati, io intanto farò questa tua pasta che mi piace molto, un caro abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  8. Se volevi ti potevo portare la valigia!!!! Goditi questa sempre meritata vacanza!!!

    RispondiElimina
  9. provati ieri sera! ottimi, un primo pioatto da chef!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!