lunedì 20 giugno 2011

Noci di capasanta arrostite con olio al pesto leggero e quenelle di riso thai e corallo

La prima ricetta dopo l'astinenza forzata dalla cucina...e la voglia di ricominiciare persino partecipando ad un contest...ma i giorni si sono fatti più tranquilli e la voglia di vivere esplode in me come il sole tutto intorno...
Ecco quindi questa ricetta dal nome pomposo ma semplice da realizzare, con  materie prime delle nostre tavole: capesante, basilico, capperi, olio extravergine...tutto sa di estate...
Ingredienti per 2 persone: 4 capesante (io ne avevo solo 4, ma ne avremmo mangiate anche 3 a testa), 500 ml latte, 100 gr riso thai (il riso thailandese con il suo gusto aromatico), mezza cipolla rossa, una manciata di foglioline di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, vino bianco secco, olio extrv, sale, pepe; per l'olio al pesto leggero: olio extrv, 20 gr di basilico, un cucchiaio di capperi dissalati, una manciata di pinoli tostati.
Iniziate pulendo bene le capesante e separando le noci dai coralli.
In un pentolino mettete il latte, la cipolla tagliata fine, il riso, lo spicchio di aglio e le foglie di prezzemolo; fate cuocere sino a che il riso sarà tenerissimo, cercando comunque di non fare assorbire tutto il latte, ma lasciandolo un poco cremoso (il mio era asciugato un pò troppo); salate e pepate un poco.
In un'altra padellina mettete un goccio di olio e cuocete i coralli delle capesante per pochi minuti, sfumandoli con un poco di vino bianco secco; attenzione a non  fare bruciare il sughetto.
A questo punto unite i coralli, insieme al loro sugo, al riso e frullate il tutto a crema con un minipiner; assaggiate ed aggiustate di sale e conservate in caldo.
Preparate ora l'olio al pesto: in un mixer mettere il basilico, i capperi ed i pinoli (tenetene da parte qualcuno per guarnire il piatto) ed iniziate a frullare a brevi scatti, per non fare annerire le foglie, aggiungendo l'olio a filo; lasciate il composto abbastanza liquido ed assaggiate: io non ho aggiunto sale, ma niente ve lo vieta.
Cuocete in una padellina, con un filo di olio caldo, le noci di capasanta arrostendole da ambo le parti per 2 minuti per lato, sfumate anche qui con un poco di vino bianco e lasciate quindi cuocere per altri 2 minuti.
A questo punto si può impiattare: formate due quenelle per piatto con la crema di riso e coralli (le mie sono venute un poco scomposte :-)) , mettete al centro le capesante e conditele con l'olio al pesto ed i pinoli tenuti da parte.
Come ho detto all'inizio con questa ricetta voglio partecipare al contest di Dolci a go go "La perla della cucina italiana" a cui vi invito a partecipare
Buona settimana



7 commenti:

  1. Che bel piatto Mila! Ricordo che avevi fatto un'altra ricetta con le capesante... che dire, sei la regina di questo frutto di mare :)

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro grazie mille per aver partecipato al contest trovo questa ricetta strepitosa!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. che ricetta chic!! :-) mi piace anche il riso Thai!! ha un sapore e un profumo cosi buono!! bravissima! e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. ho preso il tuo banner per metterlo insieme agli altri....
    la ricetta mi piace molto, appena trovo le capesante la faccio, mi piacciono molto...;-)

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta!!! Mi fa piacere che la situazione sia migliorata!!! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!