domenica 28 ottobre 2012

Polpo in crema di ceci e salsa al rosmarino

Buona domenica: ho un momento per me...e quindi vi lascio una ricetta fatta qualche tempo fa, tratta da A tavola di agosto.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg polipo
200 gr ceci
1/2 cipolla
1 carota
30 gr olio extrv
50 gr di guanciale (io non l'ho messo)
4 ciuffetti di rosmarino
erba cipollina
sale
Per la salsa al rosmarino:
10 gr di aghetti di rosmarino (sono tanti!)
200 ml di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
40 gr di prezzemolo
100 gr olio extrv
sale
Dopo avere ammollato i ceci la sera prima, cuoceteli in un fondo di soffritto fatto con la cipolla, la carota tritate ed il guanciale a cubetti, aggiungendo un rametto di rosmarino ed acqua abbondate per farli cuocere (e non 100 ml come diceva la rivista, altrimenti fate ceci secchi fritti); quando l'acqua si sarà ristretta sino a filo dei ceci e questi saranno teneri, frullateli a crema densa, dopo avere regolato di sale.
Lessate il polipo in abbondante acqua salata, fatelo raffreddare poi spellatelo lasciando, possibilmente, le ventose, e tenete da parte i tentacoli.
Per preparare la salsa al rosmarino, mettete tutti gli ingredienti in un tegamino e lasciate ridurre bene: qui la ricetta è laconica...ridurre quanto? Io ho fatto ad occhio...ho spento quando ho visto che il liquido si era ridotto parecchio...Poi si deve frullare e anche qui ho trovato delle difficoltà: gli aghi non si volevano frullare..comunque poi si deve filtrare tutto ed alla fine si ricava una salsina liquida...
A questo punto si può impiattare: mettete sul piatto la crema di ceci, sopra i tentacoli quindi condite con la salsa al rosmarino e guarnite con l'erba cipollina tagliuzzata.
Ok che l'occhio vuole la sua parte, ma io non ho certo buttato il corpo del polipo che ho tagliato a pezzetti e aggiunto dopo la foto.
Buon appetito, buona domenica, buona settimana...non so se riuscirò a postare altro...
 


22 commenti:

  1. Ciao tesoro, spero che la situazione con la tua mamma vada migliorando e che si incominci a intravedere uno spiraglio di luce. Lo spero davvero con tutto il cuore.
    L’abbinamento pesce-legumi lo adoro e questo piatto oltre che assai gustoso si presenta davvero bene. Fa proprio una gran figura. Un abbraccio grande, buona domenica e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao cara spero tanto che le cose ti stiano andando meglio..buono il tuo piatto !!!Ti auguro una buona domenica e ti mando un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Ti faccio tantissimi complimenti per il tuo blog. Belle le foto e originali la ricette. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao! buonissimo preparato su questa purea di ceci e rosmarino! una versione diversa, ma molto più invernale e gustosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Come sei dolce a 'regalarci un momento' dei tuoi, sapendo quanto sono importanti. Cara Mila, il piattino è delizioso.. il polpo è uno dei pesci che mi piace di più cucinare, per la sua morbidezza e dolcezza!
    Spero che le cose vadano un po' meglio.. o perlomeno che si siano 'assestate', per permetterti più speranza e respiro. Coraggio stella.. ti siamo accanto, in ogni istante. Un abbraccio caldo caldo e un sorriso.

    RispondiElimina
  6. Ciao Mila! Mai provato il polpo con i ceci ma lo trovo gustosissimo!!
    Spero che la tua situazione sia almeno un pochino migliorata!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mila!! Avevo visto questa ricetta e mi era sembrata interessante e da provare!! Ti mando un bacio...buona settimana, per quello che si può!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mi...spero che la situazione con tua mamma si sia un po' stabilizzata...
    Complimenti per la ricetta. Un abbraccio infinito

    RispondiElimina
  9. Ciao Mila,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 85000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  10. ciao mila! che bello rileggere di te. spero tanto che la tua situazione famigliare sia più gestibile, meno pesante. tieni duro. tieni duro. tieni duro.
    a presto, un forte abbraccio, un bacio. Maggie

    RispondiElimina
  11. Che buono questo polipo! Perfetto con la crema di ceci!

    RispondiElimina
  12. e con con questo piatto mi inviti a nozze...il polpo lo adoro...cotto...crudo...insomma in tutti i modi!
    con questa crema di ceci...davvero particolare e gustoso!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Mmmmmm un piatto salutare e ottimo,mi servono proprio cose del genere,verdure rese gustose e pesce...splendido abbinamento!P.s. se non trovi i formaggi spalmabili light puoi fare la cheese cake benissimo anche senza!

    RispondiElimina
  14. Delizioso abbinamento, sarà che sono un'amante del pesce, sarà che in sto periodo mangerei sempre legumi...lo trovo veramente di mio gusto. Baci:-)

    RispondiElimina
  15. il polpo è tra i molluschi più gettonati in casa, e questo abbinamento è proprio stuzzicante, mi fa voglia di assaggiarlo.. :)) Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  16. Ceci e Rosmarino? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDYyMTk0NywxMDAwMDAyLGNlY2ktZS1yb3NtYXJpbm8tMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNTEyLG9r

    RispondiElimina
  17. Vuoi comprare i Ceci e Rosmarino? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MTM1NDMzOSwwMTAwMDAzMixjZWNpLWUtcm9zbWFyaW5vLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDUyMCxvaw==

    RispondiElimina
  18. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri i ceci e rosmarino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Njc1NzYzMCwwMTAwMDA0OCxjZWNpLWUtcm9zbWFyaW5vLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDcyMixvaw==

    RispondiElimina
  19. Bella ricetta.
    La proverò. Però parliamo di polpo.
    I polipi sono escrescenze che crescono in alcune cavità del nostro organismo come naso e intestino...
    Un saluto

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!