giovedì 30 dicembre 2010

Manzo all'olio ed auguri per un buon 2011

Eccomi qua con una ricetta: abbandono il mio animo belligerante per un giorno (in fondo siamo a fine anno e dovremmo buttarci dietro le spalle le cose negative vissute) e voglio pensare solo alla cucina e a rilassarmi.
Domani 31 dicembre lo passerò (a Dio piacendo,spero!) tutto in cucina: devo preparare i cappelletti per il primo dell'anno ( rigorosamente romagnoli, senza carne e solo con ricotta e parmirgiano) e poi mi dedicherò alla cena di capodanno solo per noi due...dopo un mese di rinunce...
Ho in mente tante candele, atmosfera soft e piatti di pesce....fotograferò tutto e poi posterò le ricette...speriamo proprio di poter riuscire ad avere questo 31.12 perfetto e tutto per noi....
Incrociamo le dita...............
Vengo quindi a questa ricetta, realizzata prima della disfatta , che si presta benissimo per una cena importante : è un arrosto squisito, non ne immaginavo la bontà prima di averlo assaggiato, ma la ricetta aveva attirato la mia attenzione ed ho deciso di realizzarla e non me ne sono pentita affatto.
Ingredienti: 1 kg (io700 gr) di cappello del prete o , comunque, un bel pezzo di manzo, 3-4 spicchi di aglio, 50 gr di acciughe (io ne ho usate un pò meno, circa 35 gr), 50 gr di capperi (io sempre 35), olio evo, acqua, pangrattato e parmigiano.
Come vedete gli ingredienti sono pochissimi.
Prendete il vostro pezzo di carne e mettetelo in una pentola alta e stretta, praticamente dovrebbe contenere l'arrosto senza lasciare troppo spazio intorno, e copritelo interamente con acqua, aggiungete un bel bicchiere di olio, gli spicchi di aglio, le acciughe e i capperi.
Fate quindi cuocere a fuoco basso per circa 2 ore e mezza, poi togliere la carne, mantenendola al caldo, e passate la salsa al setaccio o al mixer.
Rimettete la salsa sul fuoco e fatela addensare con il pangrattato ed il parmigiano grattugiato a vostro piacere.
Servite la carne affettata dopo averla rimessa nel suo sugo e scaldata.
Come dicevo la ricetta mi incuriosiva molto ma il sapore mi ha veramente stupito: da rifare senz'altro ad una cena con amici.
Potete servirla accompagnata da purè o da patate arrosto.
Ciao a tutti coloro che passeranno di qua e tanti, tantissimi auguri per uno splendido 2011.

2 commenti:

  1. Auguri Mila!!! Vedrai che sarà una bellissima serata!! (quasi quasi a mezanotte passo a suonarti il campanello...scherzo!)

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri anche a te Mila!!! Che il nuovo anno sia pieno di pace, serenità e salute!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!