mercoledì 1 dicembre 2010

Crema ceci e finocchiona

La luce è finalmente tornata in ufficio...forse era meglio restare al buio per non vedere la mole di lavoro... :-)
Ho visto il film Julie & Julia: che carino!
Io non mi metterei mai in una impresa titanica come quella!!!! Però capisco cosa possa spingere una persona ad una simil competizione come quella e mi è piaciuto molto il fatto che lei abbia iniziato il blog senza attendersi niente dagli altri, senza vedere chi la seguiva...
Effettivamente così dovrebbe essere: scrivere per noi stessi, lasciare le nostre ricette come segno di ciò che ci piace fare, come ricettario online...se poi i commenti vengono, se la gente legge ed apprezza, ben venga, certo fa piacere...ma il piacere deve essere soprattutto quello di lasciare in queste pagine virtuali le nostre creazioni proprio per il puro piacere che ci dà il realizzarle...
Ho usato troppo la parola piacere: ho intenzione di lasciarla, non correggere...è ciò che il mio pensiero mi ha dettato ed è ciò che è stato impresso nella pagina....Qui tutto è libero, quindi libertà pure ad uno stile non proprio da "scuola"!
Ed ora veniamo alla ricetta: due settimane fa ho comprato delle cocottine carine carine a forma di cuore e non le avevo ancora utilizzate...ho pensato quindi di fare una cremina, una vellutata accompagnata da qualcosa di salato...quindi mi è venuta in mente questa crrema di ceci con l'aggiunta della finocchiona, tipico salume toscano profumatissimo e squisito!
Ingredienti per 2 persone: 200 gr ceci, brodo vegetale, alloro, olio, sale e finocchiona a piacere.
La ricetta è semplicissima: mettete a bagno la sera prima i ceci, poi sciacquateli per bene e metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda e 2 foglie di alloro, lasciandoli cuocere per almeno 2 ore o sino a che si saranno bene ammorbiditi.
Quando saranno ormai cotti bagnateli con brodo vegetale e lasciate stringere ancora; salate e frullate con il minipiner o a crema fine oppure un poco più granulosa.
Versate nelle cocotte, spezzettate la finocchiona e mettetela sopra, un giro di olio ed il gioco è fatto!
Visione più ravvicinata
La crema di ceci non snaglia mai!
p.s.: errata corrige: non sbaglia mai!



14 commenti:

  1. Ciao! Un cuore delicato e verduroso per una cremina che scalda!
    Bellissima ricetta.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Che abbinamento originale, molto stuzzicante ^__^ Le cocottine sono un amore, è proprio il caso di dirlo e le hai inaugurate alla grande. Un bacione

    P.S. sono contenta che la luce in ufficio sia tornata, era ora!

    RispondiElimina
  3. ooooops...va bene non correggere ma non "snaglia" devo correggerlo!
    Grazie ragazze!

    RispondiElimina
  4. e per me è un grandissimo piacere prendere spunto da questa ricetta, mai assaggiata la finocchiona, dovrò rimediare, ho un po' troppe lacune in questo periodo... troppa acqua, sento le onde nel mio cervellino.
    E luce fu!!! Era ora....
    baci Mila, buonanotte.

    RispondiElimina
  5. ciao Mila, neanch'io l'ho mai assaggiata!!
    da provare....dall'aspetto secondo me sara' buonissima!!
    ciao Mila, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  6. Io adoro la finocchiona, salume tipico delle mie parti, e l'accostamento con i ceci è speciale!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!!!! Condivido pienamente il tuo post!!!!
    Ma....queste cocottine, sono un amore!!!!
    Hai creato una magia di colori e sapori!!!!!
    Un bacione e a presto!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mila!!!! Sai che io adoro la finocchiona!!!??? In estate mi piace moltissimo la domenica andare fino a Palazzuolo e fermarmi a fare la spesa li....poi in riva al fiume a mangiare il panino con la finocchiona!!
    La ricetta è carinissima!!

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte...sono incasinatissima e non riesco a passare dai vostri blog...scusate!!!

    RispondiElimina
  10. Un connubbio veramente incredibile! Adoro tutti gli ingredienti che hai usato, bella proposta!
    In quanto al tempo... hai la mia comprensione.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  11. Un accostamento insolito ma azzecato, bellissima ricetta. Per quanto riguarda il post condivido appieno, invece mi par di scorgere in giro soprattutto nei blog più affermati invidie gelosie e mezzucci ....spero che se mai arriverò a quei livelli di avere ancora la testa peer troncare tutto. Baci

    RispondiElimina
  12. Io la trovo ottima!!!!!smackkk e buon w.e..-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Mila, quello che hai scritto in questo post lo sento molto... scrivere è per noi così come cucinare con amore, lo si fà prima per noi stessi e poi per coloro che ci amano. La mia cucina virtuale è parte del mio mondo, una parte aperta a tutti in cui chi vuole si può accomodare... senza però preoccuparmi di riempire sedie e basta! Belline le pirofiline a cuore e interessante la ricetta, anche se non cocnosco questo salume.

    RispondiElimina
  14. Carinissime le pirofile a cuoricino e la ricetta è un vero incanto :)
    Ho scritto un post su julie and julia, è quello che ha ispirato me ad aprire il blog senza la presunzione ovviamente di arrivare a quei risultati o di dimenticare le persone che amo. anzi proprio per loro l ho fatto, ho alcune persone importanti lontano con le quali mi piace condividere questo mio spazio virtuale, ricordarle e far sentire loro che dentro ogni piatto che preparo c'è dentro dell'amore per loro e che se mi fossere vicino, le farei assaggiare loro senza accontentarsi di uno schermo.

    Ps scusa per la lungaggine del commento :\
    Un bacio e buona domenica :*

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!