domenica 12 febbraio 2012

Risotto ai funghi e prezzemolo

E se la bufera continua ad infuriare (ci mancano solo i lupi e gli orsi, poi siamo al completo), dopo avere spalato terrazza, scala, vialetto per la quinta volta ed avere creato una strada tra i muri di neve per poter arrivare dagli scalini di casa al cancello (un grazie al padre del mio vicino che è venuto con trattore e pala e ci ha liberato i marciapiedi ed i parcheggi...peccato che dopo ha ricominciato a nevicare ed ha vanificato il lavoro fatto...), dopo alcune foto a questo mondo ovattato...


...cosa c'è di meglio che restare al caldo tepore della cucina, con il forno acceso, le pentole sul fuoco, gli aromi delle pietanze in cottura che si librano nell'aria?
Secondo me niente (oddio, magari una settimana alle Maldive potrebbe....).
Quindi eccomi a cucinare, con pochi ingredienti tra le mani (come dicevo i supermercati sono stati saccheggiati, quindi ci si deve arrangiare alla meglio con quello che si è trovato e ciò che si ha in dispensa) e con la voglia di partecipare ad un contest (io??? che non partecipo mai o quasi...), perchè è un bel contest, unisce la cucina ed i libri (le mie due passioni) e, quando l'ho visto, mi si è appiccicato in mente come una colla, mi ha fatto spulciare tutti i miei libri di cucina sino ad arrivare a questa ricetta (a dire il vero ne avrei anche un'altra...vedremo...).
Ecco quindi che con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria
E' il primo contest di Polvere di peperoncino , un bellissimo blog che ho scoperto proprio seguendo il banner del contest.
Ma adesso, ricetta a noi!
E' tratta dal libro di Jamie Oliver Il mio giro d'Italia: ho già fatto diverse ricette da questo libro, tutte splendide, ben descritte e di sicura riuscita.
Ingredienti per 6 persone (io ho ridotto a metà): per il risotto bianco ( J.Oliver indica prima la ricetta del riso in bianco, da utilizzare come base per i vari risotti; per tale motivo dice che il brodo può essere di carne, di pesce o di verdure, a seconda della ricetta completa che poi si vuole realizzare): 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio di oliva (io dico extravergine, assolutamente), una noce di burro, 1 cipolla grande tritata fine, 2 spicchi di aglio tritati fini, 4 o 5 coste di sedano, spuntate e tritate fini, 400 gr riso (io carnaroli), 2 bicchieri di vermouth bianco o vino bianco secco (io assolutamente vino bianco), sale e pepe macinati al momento, 70 gr burro, 120 gr parmigiano grattugiato (nota mia: per i miei problemi di colesterolo ho omesso il burro di mantecatura - lo so, non si dovrebbe fare, ma tant'è, il risotto era buonissimo comunque - e usato poco parmigiano).

La ricetta inizia preparando il risotto bianco: si fanno soffriggere aglio, cipolla e sedano in olio caldo e a fiamma bassissima; quando le verdure si sono ammorbidite, si versa il riso, si alza la fiamma e lo si fa tostare per 1 o max 2 minuti, mescolando spesso.
Si versa quindi il vino e lo si fa sfumare, poi si aggiunge un bel mestolo di brodo caldo ed un bel pizzico di sale, abbassando la fiamma; si porta quindi a cottura il riso aggiungendo via via il brodo quando il precedente è stato assorbito.
A questo punto la ricetta deve unirsi a quella specifica del ristto ai funghi e prezzemolo, e di seguito ingredienti e preparazione: 200 gr funghi selvatici puliti e tagliati a pezzi (io ho usato funghi porcini surgelati), olio extravergine, sale e pepe, 1 testa di aglio: pulire tutti gli spicchi e tagliarli a metà (ricordo che io ho dimezzato le dosi), le foglie di un ciuffo di timo fresco (io l'ho sostituito con prezzemolo), 1 cucchiaio di burro, un bel ciuffo di prezzemolo tritato fine (qui sono stata un pò scarsa ma non avevo tanto prezzemolo in casa!), 1 limone, parmigiano per servire (io l'ho omesso).

Preparate i funghi: in una casseruola dal fondo spesso e che possa andare anche in forno, si mette un poco di olio e quando è caldo si friggono i funghi per un minuto o due sino a che inizieranno a prendere colore, quindi si condiscono con sale e pepe, si aggiunge l'aglio, il timo (io ho messo un poco di prezzemolo tritato), il burro, si mescola bene e si mette la teglia nel forno caldo a 200° facendoli cuocere per circa 6 minuti.
Ed a questo punto le due ricette si uniscono: si toglie il riso bianco dal fuoco e lo si manteca con il burro ed il parmigiano (come ho già detto io ho messo solo un poco di parmigiano) e si versa tutto il prezzemolo tritato mescolando bene e lasciando riposare un paio di minuti coperto.
Nel frattempo si trita la metà dei funghi cotti, quindi li si aggiunge al risotto, si spruzza il succo del limone (io qui ero un poco titubante: ho quindi dato una piccola strizzata al limone, ho mescolato e assaggiato: divino! Quindi ho aggiunto il succo di mezzo limone: una favola!).
A questo punto si può impiattare versando sopra ogni piatto i funghi rimasti ed una spolverata di parmigiano.
Un risotto con i fiocchi, c'è poco da dire...Jamie Oliver non tradisce!

17 commenti:

  1. Pensa che mezz'ora fa riguardando il libro mi sono proprio soffermata su quella ricetta!!! Che storia!! Hai fatto un risotto buonissimo Mila!!
    Con la neve dovremmo aver chiuso...ora aspettiamo il disgelo!! E di vederci....a presto!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Le foto sono bellissime, la neve crea paesaggi unici ..certo, non è comoda!!!!bellissima ricetta, oggi ho fatto le tagliatelle all'uovo con porcini ;-) Amo i funghi!!!Baci

    RispondiElimina
  3. Preparo spesso il risotto ai funghi....ma proverò questa tua versione con i funghi cotti in forno! Sarà gustosissimo!

    RispondiElimina
  4. Visto da una foto pare uno scenario da favola ma se mi ci trovassi sarei nel panico totale! Meno male qui non se ne è più vista di neve dopo quella di dieci giorni fa! Adoro i fugnhi e mi piace un sacco jamie Oliver col suo mododi cucinare così...rustico e alla mano. Ottimo risotto ^_^ Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che bella foto ,ma quanti disagi ma il risotto è stratosferico lo adoro soprattutto ai funghi :P
    bravissima un bacione

    RispondiElimina
  6. Questo tempo sta davvero esagerando, speriamo se ne esca al più presto. Il tuo risotto è bellissimo e l'idea dei funghi in forno è particolare, di Jamie ci si può sempre fidare!

    RispondiElimina
  7. Che ricetta appetitosa,complimenti per la scelta! Io nel frattempo ti ho inserita nell'elenco dei partecipanti!!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. che buono questo risotto!
    Faccio un po' fatica a credere che quella sia Imola davvero, mi sembra cosi' impossibile che voi in Italia abbiate piu' neve di quanto io abbia mai visto, e qui, IN SCOZIA!, fioriscono i crochi nei prati... ma... mondo pazzerello!

    RispondiElimina
  9. sembra che sia finita, anche se con questo freddo la neve si scioglierà a ferragosto! bello questo contest e molto la ricetta anche se le Maldive... :-D

    RispondiElimina
  10. I am sure this piece of writing has touched
    all the internet viewers, its really really good paragraph on building up new web site.



    Also visit my page ... france holiday calendar 2011

    RispondiElimina
  11. Great post. I used to be checking constantly this weblog and I am inspired!
    Very useful info particularly the remaining phase :) I take care of
    such information much. I was looking for this particular information for a very long
    time. Thanks and best of luck.

    My weblog; particuliere vakantiehuizen

    RispondiElimina
  12. Undeniably imagine that which you stated. Your favorite reason
    seemed to be at the internet the easiest thing to understand of.
    I say to you, I certainly get annoyed while other people consider
    concerns that they just do not recognize about.
    You managed to hit the nail upon the highest and defined out the whole thing with no need side-effects ,
    other folks could take a signal. Will likely be back to get more.
    Thanks

    Also visit my blog post: webpage

    RispondiElimina
  13. It's very straightforward to find out any topic on web as compared to books, as I found this article at this web page.

    Look at my weblog - vacature arnhem

    RispondiElimina
  14. Your style is unique in comparison to other people I have read stuff from.
    Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this site.


    Feel free to visit my web-site :: vakantiehuizen

    RispondiElimina
  15. Useful info. Lucky me I discovered your website by
    chance, and I'm surprised why this accident didn't came about in advance!
    I bookmarked it.

    Also visit my website - huis huren frankrijk ()

    RispondiElimina
  16. I get pleasure from, lead to I found exactly what I was taking
    a look for. You've ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

    Also visit my web page :: vakantiehuisjes huren ()

    RispondiElimina
  17. Hello this is kind of of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or
    if you have to manually code with HTML. I'm starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

    Review my blog post vakantieparken in frankrijk

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!