martedì 21 febbraio 2012

Lo spezzatino piccante ed il grembialino...

Uno spezzatino caldo e piccante, corroborante, rustico con i fagioli, ricco di sugo di pomodoro....
...e....
il mio nuovo acquisto: un grembiulino da cucina , nero nero, ed autografato da SenzaSaleinZucca!
Sempre a Ravenna c'è un negozietto che in un minuto ti scrive ciò che vuoi su grembiuli, strofinacci, teli da bagno...
Ho lasciato un pò di stucco il negoziante quando gli ho detto cosa doveva scrivere e come (tutto attaccato e con le maiuscole); dapprima è stato zitto, mi ha fatto scegliere il colore, poi mi ha chiesto cosa significava la scritta :-) 
Secondo me mi ha preso un pò per matta, ma tant'è, io ho avuto il mio grembiulino!
 

Ingredienti per 4 persone: 500 gr spezzatino di maiale,  500 gr fagioli secchi (da ammollare la sera prima), 1 e 1/2 cipolla rossa, 100 gr di pancettina dolce tagliata a cubetti, 1 peperoncino piccante fresco (tagliato a pezzetti e privato dei semini), 700 gr polpa di pomodoro, olio extrv, marsala, alloro, sale e pepe.
Cuocette i fagioli partendo da acqua fredda sino a che saranno morbidi ma non sfatti, salateli e scolateli.
Soffriggete la cipolla e la pancetta per pochi minuti, poi aggiungete lo spezzatino e fate rosolare bene la carne, quindi aggiungete un cucchiaio di marsala e fatelo sfumare a fuoco vivace.

Aggiungete la polpa di pomodoro, l'alloro, sale e pepe ed il peperoncino, abbassate la fiamma e fate cuocere sino a che la carne risulterà tenera.
A questo punto aggiungete i fagioli e fateli insaporire per una decina di minuti insieme alla carne, quindi servite lo spezzatino bello caldo.
Ricetta semplice ma con tanto gusto.
Buona prosecuzione (visto che ormai siamo a metà...) di settimana...

10 commenti:

  1. Che simpatico il grembiulino con la scritta ^_^ Lo spezzatino non è proprio per me ma il contorno di fagioli anche in doppia dose. Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  2. che bello!! ^_^ io ne ho regalati a natale ma con il nome di chi riceveva il regalo ^_^

    spezzatino stuzzicante il piccante mi piace, bravissima

    RispondiElimina
  3. Che carino il grembiulino!!!!!!mi piace proprio!! e ..ottimo lo spezzatino!!!io adoro il piccante!!!Baci

    RispondiElimina
  4. lo stufato deve essere una bonta', e il grembiule... fantastico! adesso ne voglio uno anche io, ma con uno scoiattolo :-P

    RispondiElimina
  5. Grazie Mila per esserti aggiunta al mio blog, ricambio con molto piacere.
    Complimenti inoltre per le belle ricette e blog.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Che buono questo stufato Mila!! E il grembiule.....bellissimo!!!
    Io ho cambiato solo lo sfondo nel blog Mila, non ho mai cambiato il modello fin'ora.
    Ciao, a presto presto!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo stufato! Che carino quel grembiule! :)

    RispondiElimina
  8. Che bello stufato e il grembiule pure bravissima !!

    RispondiElimina
  9. Ottimo il tuo spezzatino, molto simpatico il grembiule. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  10. Spezzatino con fagioli stradelizioso! Adoro la carne di maiale con i fagioli e devo dire che è tanto che non la preparo!!! Il grembiulino è carinissimo!!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!