venerdì 10 febbraio 2012

Patate farcite ai porcini e avvolte in speck

Che dire? Nevica. E tanto.
Non ho altre parole.
Domattina ci alzeremo di nuovo semisepolti...ma pazienza,  c'è chi sta peggio, chi resta completamente isolato in casa, chi si trova muri bianchi alti tre metri davanti all'uscio...
Un mio collega abita nella zona del Montefeltro...non riesce a venire in ufficio da oltre una settimana...
Oggi sono andata al supermercato: scaffali completamente vuoti, niente sale, niente carne bianca, neanche una carota...
Beh, questo mi sembra un po' esagerato, almeno per dove vivo io.
Ma quanto mangiamo? O abbiamo paura di restare isolati (a Imola??) e di non avere piu' nulla da mettere sotto i denti?
Già venerdì scorso scarseggiavano verdura e frutta, ma poi, durante la settimana, gli autocarri circolavano senza problemi...anzi stamane a Ravenna, al mercato coperto del centro storico, frutta e verdura c'erano, eccome!
Evidentemente a Imola o abbiamo paura o siamo dei mangioni...
E se di tempo di carestia dobbiamo parlare, quale alimento migliore delle patate nei periodi di magra?
E allora ecco una ricetta con le patate (che a me piacciono molto), ma non una ricetta povera, perché di sicuro ciò che ancora non siamo (almeno sino a che Monti non ci farà licenziare tutti) qui in Emilia Romagna e' essere poveri di cibo (che forse di altro lo siamo...neve permettendo...)


Ingredienti per 6 patate medie...circa, non tanto grandi...: 1 etto e mezzo di speck, 300 gr funghi porcini (di questa stagione...surgelati!), parmigiano reggiano grattugiato, 1/2 cipolla rossa (da un pò di tempo uso solo le rosse...mi piacciono di più) , 1 spicchio di aglio, alloro, aceto, olio extrv., sale e pepe.
Dopo avere sbucciato le patate, tagliatele a metà, riattaccandole insieme con uno stuzzicadenti e cuocetele per circa 10 minuti in acqua bollente ben salata ed acidulata con qualche cucchiaio di aceto.
Appena tiedipe scavatele all'interno conn un cucchiaino in modo da crerare una cavità che possa poi contenere il ripieno (cercate di scavare abbastanza senza romperle!).

Mettete i porcini tagliati a fette in una padella con olio, uno spicchio di aglio, una foglia di alloro, la cipolla affettata e fateli cuocere velocemente, quindi tritateli ed insaporiteli con il parmigiano (a piacere, io ho messo 2 cucchiai), sale e pepe.
Riempite le patate con il composto di funghi, ricongiungete le 2 metà ed avvolgete ogni patata in 3 o 4 fettine di speck (a seconda della grandezza); chiudete quindi ogni patata in un foglio di carta forno bagnato e strizzato e cuocetele in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Sicuramente un modo diverso per servire le patate...ma fate un bel buco per poter mettere molto ripieno, il mio era troppo piccolo!


7 commenti:

  1. Uhmmmmmmmmmmmmmmmm, sai che faccio????le preparo domenica!!Ho ospiti a casa, ho tutto!!!!!mi hai dato una bellissima idea!!P.S. Sono pazza di Mao!!!:-)))))Un bacione!!!Sogni d'oro

    RispondiElimina
  2. Questa è una Signora ricetta!!!! Gustose!!! Mi piacciono!!!
    Domattina ci troviamo sepolte davvero.....hai visto che robe!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. quanto gusto ci può essere in uno di questi ottimi cartocci!
    Buona spalata per domani, qui invece neve ne è venuta pochissima, che però permane perché c'è ancora un freddo, ma un freddoooo!

    RispondiElimina
  4. Qui per fortuna non è tornato a nevicare, ci sono i resti della settimana scorsa e tanto freddo. Ma la paura di rimanere senza scorte (viste anche le previsioni allarmistiche) credo sia un "male comune" perchè anche qui si vede che c'è stato più "arrembaggio" del solito. Sembrano proprio gustose queste patate con la doppia sorpresa: il cartoccio e il ripieno :) Un bacione e...in bocca al lupo per questo gelido week end

    RispondiElimina
  5. Da me per fortuna non è nevicato questa volta ma tira tanto vento e fa un gran freddo!! Anch'io amo molto le patate, sono così versatili! Questa ricetta però mi mancava, mai fatte così ma... prossimamente le farò!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. che buone queste patate con i funghi! Mi dispiace per il senso di vuoto nei supermeracati, ma l'unica cosa che ti posso dire e' che l'anno scorso e' successo esattamente lo stesso a Edinburgo, che e' un pochino piu' grande di Imola! Mi sa che e' un problema con la natura umana, fare provviste come scoiattoli ;-)

    RispondiElimina
  7. ottima idea queste patate farcite da gustare calde calde.
    Mamma mia che brutta sensazione vedere gli scaffali vuoti!!!!!
    un bacio
    sabina

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!