martedì 1 novembre 2011

Mousse al mascarpone e porto al profumo di cannella

Folgorata da questa ricetta dell'ultimo numero di A Tavola, decisa a fregarmene, almeno per un giorno (sempre nell'ambito della consolazione che vado cercando...), del mio llivello di colesterolo, vado a comprare panna e mascarpone (la mia cucina non incontrava quest'ultimo da una vita) e mi cimento.
Riporto le dosi così come scritte sul giornale: 250 gr di mascarpone, 600 ml di porto, 250 ml di panna fresca, 50 gr zucchero, 3 cucchiai di cannella.
Prima di iniziare a preparare un piatto ho la  buona abitudine di pesare e sistemare tutti gli ingredienti per averli pronti all'uso; così ho fatto ma, al momento del porto, mi è sorto un dubbio: 600 ml???? Ma non saranno troppi????
Pensa che ti tipensa, ne ho preparati 300 e deciso di vedere come veniva.
Ho quindi mescolato bene bene il mascarpone con il porto: una volta versato tutto il liquore, il composto ben amalgamato diventa  abbastanza liquido: mi sono quindi fermata ai 300 ml...
Il composto così ottenuto va riposto in freezer per 5 minuti in modo che raffreddi.
Ho quindi montato ben ferma la panna con lo zucchero, che ho poi amalgamato delicatamente per non farla smontare, tenendone un poco da parte per guarnire (la ricetta dice di amalgamarne metà: io ne ho aggiunta di più, mi sembrava che la consistenza  fosse un poco scarsa) .
Ho versato la mousse negli stampini (a seconda delle dimensioni...dovrebbe essere una dose per 6 stampini medio piccoli) e guarnito con un ciuffo di panna montata spolverata con la cannella.
Ho tenuto in freezer e tolto 15/20 minuti prima di servire.
Risultato: sublime, buonissima, da rifare assolutamente .....ma mi chiedo: cosa sarebbe saltato fuori con 600 ml di porto???? Latte al porto?
Aggiungo: secondo me la dose di panna va aggiunta tutta al composto, quindi è bene averne di più di 250 ml per poter fare la guarnizione bella ricca....se dobbiamo suicidarci con il colesterolo, almeno facciamolo bene...
Buon Tutti i Santi.

16 commenti:

  1. Che bicchiere delizioso, hai fatto bene a concederti un dolcino!!!!! Mila, anche secondo me di porto ce ne va meno...non è che hanno aggiunto uno zero di troppo?? Ciao, un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Secondo me hai fatto bene a mettere meno Porto.. cavolo 600 ml! ma erano troppi!!!! cmq sia ottima la tua mousse.. ciaooo e buona festa dei Santi! :-)

    RispondiElimina
  3. Che buona, delicata e profumata!!!

    RispondiElimina
  4. Con uno zero di troppo sarebbe stata troppo formaggiosa (l'ho assaggiata prima con circa 100 ml)...forse sono un pò troppi anche 300 ml...ma che gusto! e dire che non mi sono neppure ubriacata!

    RispondiElimina
  5. ciao Mila, che invitante questa mouss, è da parecchio che anche la mia cucina non incontra il mascarpone, provvederò subito.
    Questa mousse starebbe molto bene anche con della frutta (tanto per non averne mai abbastanza).
    un bacetto

    RispondiElimina
  6. Credo proprio che ci fosse uno sbaglio Mila! 600 ml di porto mi sembrano veramente eccessivi! Ma il risultato mi sembra molto godurioso... questa mousse è una delizia!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Concordo: se bisogna suicidarsi bisogna farlo seriamente :-D Vado a comprare 750 ml di panna... Basteranno per un suicidio serio? Ahahahahhahah! Bacioni ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, è la mia prima visita, il tuo blog è bellissimo! Anch'io non uso il mascarpone da non so quanto, ma con questa ricetta mi hai convinta! Io riduco ulteriormente il Porto, perché sono poco alcolica, ma quanto deve essere buona?? Complimentissimi, Babi

    RispondiElimina
  9. Ciao Mila, è bene sempre mettere un pizzico del proprio sentore quando si eseguono ricette altrui, tu con questa preparazione ce lo hai dimostrato pienamente...
    Di certo..ti sarà venuta una goduriosa bontà... ^.-

    RispondiElimina
  10. Oddio ma questo è un attentato alla linea! Però non ti nego che, anche dopo tutti questi giorni di festa passati più a tavola che altro...una coppa così golosa non potrei certo farmela scappare!!!

    RispondiElimina
  11. Buona però...e se faccio 200 di porto e 300 di panna? Hai fatto bene a rimuginare sulle dosi, ammazza ma più di mezzo litro di porto???? Da 'mbriacasse, altro che colesterolo qui partiva una sbornia da paura.... almeno per me ;)
    Baci

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene Mila, ogni tanto ci sta uscire fuori della righe. Questa mousse sembra deliziosa e dalla foto sofficissima, mi fa venire voglia di affondarci un dito :D

    RispondiElimina
  13. ciao Mila... un errore di stampa? Anche a me 600 ml sembrano davvero troppi, bisognerebbe farglielo presente. Per il resto sono d'accordo: un dolce, se si "deve" mangiare dev'essere molto succulento e questo me lo sembra proprio. Se ha soddisfatto te immagino bene che effetto avrà su di me! Mi segno la ricetta (oltre tutto mi sembra anche velocissima...). Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ma si,un bel suicidio di gruppo a suon di questa delizia!!!! moriremmo tutti con un gran sorriso stampato in viso!!! ahahahah bravissima e bellissimo il tuo blog,ti metto subito nella mia lista!!! ;-)))))))))))))

    RispondiElimina
  15. Troppo bella questa mousse la devo fare!! bravissima un bacione!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!