domenica 22 dicembre 2013

Polpette di baccalà

Squisite, una tira l'altra, ideali come antipasto/stuzzichino ma anche come secondo; ricetta trovata sul web e leggermente modificata.
Ingredienti:
300 gr di baccalà dissalato
2 patate
1 uovo
1 spicchio di aglio (la ricetta diceva mezzo)
1 bicchiere di latte
mollica di pane senza crosta circa 4 fette
prezzemolo tritato
zenzero fresco (oppure buccia di limone bio grattugiata)
pangrattato
sale e olio extrv
Per primo lessare la patata in acqua salata, poi lasciarla raffreddare; togliere dal filetto di baccalà le spine e la pelle e tagliarlo a pezzetti e metterlo nel mixer.
Bagnare il pane nel latte, strizzarlo ed aggiungerlo al baccalà; aggiungere anche la patata ridotta in purea con lo schiacciapatate, il prezzemolo tritato a piacere, l'aglio tritato, lo zenzero grattugiato o la scorza di limone e l'uovo, quindi miscelare bene con il mixer.
Aggiungere quindi il pane grattugiato in quantità adeguata  per rendere  consistente il composto e salare (poco, attenzione perchè il baccalà è già salato di suo).
Formare le polpettine con le mani, ripassarle nel pangrattato, quindi metterle in una teglia con carta forno, irrorarle con l'olio extrv e girarle per ungerle leggermente su tutta la superficie, quindi infornare a 180°C per circa 30 minuti comunque sino a doratura.
Ciao!

4 commenti:

  1. che buone!!!!
    ti copio subito la ricetta mio marito sono sicura che me andrebbe matto e anche io veramente !
    cara mila non so se riuscirò a passare di nuovo prima del 25quindi ti faccio fin da ora tantissimi auguri di buon natale e ti mando un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  2. Passo per farti i miei più cari auguri Mila! Per un sereno e tranquillo Nalate!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra una ricetta ottima per la Vigilia. Da me si mangia tanto in baccalà, infatti ora è in ammollo...quasi quasi la segno.

    Ti auguro un buon Natale, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!