lunedì 30 gennaio 2012

Capesante su purea di patata, cavolfiore e olio all'arancia ed erba cippollina

Le capesante sono spesso presenti nella mia cucina, mi piacciono e quindi cerco sempre nuovi modi per cucinarle.
Questa ricetta sfrutta la cottura della capasanta arrostita, unita alla mordidezza della patata e alla croccantezza del cavolfiore crudo.
Ingredienti per 2 persone: 6 capesante, 3 patate, 100 gr circa di cavolfiore, 1 arancia bio, un mazzetto di erba cipollina, olio extrv, sale.

 
Tritate l'erba cipollina, grattugiate la buccia dell'arancia ed unite il tutto ad almeno 6/8 cucchiai di olio extrv, tenendolo da parte affinchè assorba tutti i profumi.
Lessate in acqua salata le patate con la buccia, poi sbucciatele e passatele al setaccio apposito (ops...mi sfugge il suo nome!); tagliate le cimette del cavolfiore sottilissime (se ce la fate con la mandolina...io non ci sono riuscita).
Cuocete le capesante in padella calda cosparsa da un poco di sale, facendole arrostire.
A questo punto siete pronte per impiattare: mettete un poco di purea di patate, un giro di oilo aromatizzato, sopra le fettine del cavolfiore e sopra le capesante, quindi di nuovo un bel giro con l'olio ed il piatto è pronto.

4 commenti:

  1. Ciao Mila, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  2. che dire…viva il pesce e le suo proprietà benefiche x l’organismo! XD

    RispondiElimina
  3. ciao Mila, anche a me piacciono molto le capesante, ma chissà perchè me ne ricordo solo a Natale o Capodanno, si possono mangiare durante tutto l'anno.
    Ottima ricetta, mi piace molto.
    un bacione sabina

    RispondiElimina
  4. Ciao Mila!!! Questo piatto è colorato e invitante, davvero da provare, visto che anche a e piacciono le capesante!! In febbraio ci facciamo un'altra uscita eh!! Ciao

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!