martedì 6 dicembre 2011

Filetto di rombo in crosta di zucchine e mandorle accompagnato da tortino di patate, prezzemolo e speck

Ecco un secondo di pesce semplice ma con un tocco in più dato dalle mandorle a lamelle; è accompagnato da uno sformatino di patate, prezzemolo e speck...che forse poteva venire meglio (notasi il buchetto in basso a destra...).
Non ho dosi precise, se non quelle per il tortino, comunque, per 2 persone circa: filetti di rombo, una zucchina, una manciata di mandorle a lamelle, vino bianco secco, sale, pepe, olio extravergine; per il tortino (ne sono venuti 4...l'ho fatta un pò di tempo fa...spero di ricordare bene...): 400 gr patate, 20 gr prezzemolo tritato, 50 gr parmigiano grattugiato (io ho ridotto a metà), 50 gr di speck tritato, 10 gr olio extrv, sale e pepe.

Mettete i filetti in una teglia da forno unta con un poco di olio, salate, pepate, bagnate con un poco di vino bianco; tagliate la zucchina a fettine sottilissime e coprite i filetti; mettete sopra le scaglie di mandorle; cospargete con un filo di olio e mettete in forno caldo a 180° per 10/15 minuti (regolatevi a seconda della grandezza dei filetti).
Fate i tortini: lessate le patate in acqua salata, poi schiacciatele e conditele con olio, sale, pepe (questi due con parsimonia) e parmigiano grattugiato; aggiungete il prezzemolo tritato e lo speck.
Amalgamate bene il tutto e metteteli nelle formine dei muffin o dove più vi piace (io ho usato quelle in silicone e non ho unto le formine) e cuocete anche questi a 180° per 10 minuti: potete cuocere tutto assieme , con forno ventilato, riducendo un poco la temperatura .
Ci sono piaciuti.

10 commenti:

  1. Tu lo chiamerai anche semplice ma a me sembra proprio “tres chic” oltre che parecchio in linea coi miei gusti :) Quel tocco delle mandorle sul guscio di zucchine mi piace un sacco. Un bacione

    P.S. sembri me, che sottolineo sempre il difettuccio! Il buchino del tortino, se non lo dicevi, sono sicura che non lo notava nessuno!

    RispondiElimina
  2. Che belli questi tortini,e il rombo in crosta... le mandorle danno una nota croccante che mi piace molto ;)

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto, mi stuzzica tantissimo!

    RispondiElimina
  4. Adoro queste preparazioni, un invito a nozze per me...ciao.

    RispondiElimina
  5. Che bella ricettina Mila!! Mi piace molto sia il filetto che il tortino! Anzi il tortino è molto bello e se non lo dicevi nessuno notava il buchetto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Che piatto appetitoso brava!! mi piace tanto soprattutto in quel letto di zucchine!!
    brava baci!

    RispondiElimina
  7. Mamma che bontà!! bello bello!!
    Come stai?

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!