sabato 19 novembre 2011

Risotto alla mortadella al profumo di limone e rosmarino

Riprovo a ripartire...in attesa della prossima sventura, almeno qualche ricetta vola via nell'etere del web (etere??? mah..!).
Ecco un risotto che sa di Bologna, con la mortadella, gustosa, profumata ma per me proibita visto i grassi che contiene...ma poichè già ci pensa la vita a farmi del male, beh, almeno un male "piacevole" me lo scelgo da sola... 
La ricetta originale (che utilizza la mortadella di Prato) viene da a Tavola di ottobre, dalla rubrica dedicata ai blog, ed è tratta dal blog profumincucina.blogspot.com che così ho avuto occasione di conoscere e di aggiungere alla mia lista.
Ho meso il link della ricetta originale, ma la copio comunque anche qui perchè voglio tenerla nel mio ricettario per ritrovarla sempre velocemente in caso di necessità (visto che la rifarò per i miei ospiti...quando riuscirò di nuovo a poter organizzare una cena come si deve...)
Ingredienti per 4 persone: 350 gr riso carnaroli (o quello che preferite per il risotto), 180 gr di buona mortadella tagliata in una o due fette belle grosse (la mia, purtroppo , era troppo sottile), 1/2 cipolla rossa di Tropea (media grandezza), 1 litro di brodo di carne (io brodo di verdura), 1 bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro, la scorza di 1/2 limone, un bel rametto di rosmarino, sale, pepe, olio extrv, parmigiano (io ho omesso anche questo).

Si trita la cipolla e la si fa rosolare in poco olio, poi si aggiunge il riso e si fa tostare per circa 1 minuto, quindi si sfuma con il vino bianco e, quando l'alcool è evaporato, si comincia ad aggiungere il brodo caldo e si porta a cottura il risotto nel solito modo.
Nel frattempo si taglia a cubetti 80 gr di mortadella (dalla foto potete vedere quanto la mia fosse sottile...più che dadini erano coriandolini...) e li si scalda leggermente su una padella antiaderente per pochi istanti, si deve solo scaldare e non cuocere.
Si trita fine il rosmarino e grattugia la scorza del limone.
Quando il risotto è pronto, lo si manteca con la noce di butto, il parmigiano, si aggiunge la mortadella a cubetti, si aggiusta di sale e pepe, si aggiunge il rosmarino tritato e la scorza del limone (tenendone un poco da parte per guarnire) e si amalgama il tutto.
Per servirlo utilizzate un coppapasta sopra una fetta di mortadella della stessa dimensione, aggiungete il riso, togliete il coppapasta ed aggiungete sopra ancora alcuni cubetti di mortadella, un pò di rosmarino e scorza di limone.
Delizioso!

10 commenti:

  1. Buona la mortadella, la mangerei in ogni piatto. Nel risotto non l'ho mai provata, ma vista la tua foto, non mancherò. Bentornata, Babi

    RispondiElimina
  2. ma che sorpresa, mi fa tanto piacere rivederti qua.
    Ogni tanto sfogarsi con il cibo fa bene, ma senza esagerare.
    Ottimo questo risotto, e poi mi hai fatto venire in mente la mortadella che adoro, ma che cerco di non comperare.
    Me lo segno per le occasioni speciali.
    Buona domenica, un bacione
    Sabina

    RispondiElimina
  3. Ottimo risotto..presentato molto elegantemente..brava!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mila!!!!! Che bello rileggerti, come vanno le cose? Sai che ho davanti la foto della ricetta sul giornale, ma la tua è più bella!! Sei stata brava!!
    Ti mando un bacione e spero che riusciremo a vederci al più presto!!

    RispondiElimina
  5. ciao Mila, bentornata, spero vada meglio. complimenti per il risottino davvero invitante e ben impiattato!

    RispondiElimina
  6. ciao Mila, ti rispondo qua al tuo commento.
    Ho capito il tuo discorso perchè purtroppo ci sono passata anche io, ti mando un grossissimo in bocca al lupo per tutto.
    Sabina

    RispondiElimina
  7. Ciao Mila! é da un po' che non leggevo una tua ricetta... tutto bene?
    Questo risotto è stupendo!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Adoro la mortadella ma non ci avevo mai pensato ad usarla per farci un risotto...dev'essere un primo strepitoso! e poi è presentato così bene!!!

    RispondiElimina
  9. il tuo risotto mi sembra ottimo e perfetto per queste giornate che, almeno qui da noi, cominciano ad avere il colore dell'inverno.
    Spero tu abbia risolto almeno alcuni dei problemi che ti seguono da un po'... coraggio! Tenere aggiornato il proprio blog è un lavoro molto stancante, specie se si hanno altri pensieri, però qui sai che puoi ritrovare delle amiche che ti capiscono...
    Un abbraccio carissima e a presto

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!