venerdì 4 febbraio 2011

Vellutata broccoli e semi

Eccoci al venerdì e ad una ricetta calda calda, per scaldarci cuore e mente e scacciare i rigori di questo inverno...che ormai non se ne può più (almeno oggi c'è sole pieno!)
La ricetta l'ho trovata sicuramente nel girovagare su qualche blog, stavo cercando una vellutata di broccoli con un tocco in più del solito, e ne ho salvate alcune , senza, però, scrivermi da chi provenivano..chiedo quindi venia in anticipo...
L'ho comunque un poco modificata, aggiungendo del coriandolo, due patate e brodo vegetale al posto della semplice acqua, come, invece, prevedeva la ricetta originale.
Ingredienti per 3/4 persone: 1 broccolo bello grosso (almeno 600 gr), 2 patate medie, 1 porro, brodo vegetale, coriandolo, semi di sesamo, lino e girasole, sale, pepe, olio evo.
Tagliate il porro a rondelle e fatele soffriggere a fuoco bassissimo con poco olio e per pochi minuti; aggiungete quindi le patate pelate e tagliate a tocchettini e le cimette del broccolo ben pulito.
Fate andare per qualche minuto e poi aggiungete il brodo vegetale caldo, coprendo a filo (non ho misurato la quantità del brodo :-) ) ed un cucchiaino raso di coriandolo.
Nel frattempo tostate in un padellino una bella (molto bella!) mangiata di semi di sesamo, lino e girasole.
Cuocete le verdure sino a renderle morbide , poi spegnete, frullate con il minipimer ed aggiustate di sale e pepe a vostro gradimento.
Servite quindi nei piatti mettendo sopra i semi tostati ed un bel giro di buon olio extravergine di oliva.
Il croccante dei semini si sposa divinamente con la cremosità della vellutata: un incontro molto riuscito!
Con questa ricetta partecipo al contest/raccolta di Minù  :

Buon fine settimana!

7 commenti:

  1. Come mi piace questa vellutata! Purtroppo il mio fidanzato detesta creme, passati & co, mi toccherà farla tutta per me. Però è certo che la proverò, io al contrario le adoro e le trovo estremamente consolatorie con il freddo

    RispondiElimina
  2. Sarebbe stata perfetta per questa sera, proprio non riesco a scaldarmi neanche con la borsa dell'acqua stretta stretta. I broccoli li adoro e tutti quei semini rendono questa vellutata davvero speciale. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione: quest'inverno ci ha stancate. per fortuna oggi qui c'è stato il sole e, se non fosse stato per il freddino, avrei potuto pensare di essere in una bella giornata primaverile. e quando ci si mette sto freddo, niente di meglio che una bella vellutata, con il tocco croccantino dei semini che mi piacciono tanto.

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le vellutate ,le adoro..faccio anche il minestrone così!!
    Bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  5. Mi ispira da matti!!!! Bravissima! Grazie dell'idea che segno subito!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!