venerdì 9 novembre 2012

Faraona all'arancia e melagrana

Ciao, eccomi al fine settimana: ho un'oretta di pausa e sono qui seduta accanto a mia madre ...un pò di compagnia per lei, tra un pisolo agitato ed un colpo di tosse, ed un pò di relax per me davanti al pc...
Vi lascio quindi una ricetta per il fine settimana, una ricetta autunnale, con dei bei chicchi rossi di melagrana...
.....................................................................................................................................................................
Questo "era" l'inizio del post oggi pomeriggio. Pensavo di avere un'oretta di pausa, invece niente.
I soliti problemi hanno fatto disperdere il mio tempo...
Ci riprovo quindi adesso, alle 22, con la casa che sta per addormentarsi...
La melagrana mi è stata gentilmente donata da una mia amica (poi posterò anche un risotto ).
Ingredienti per 2 persone:
mezza faraona
2 arance
100 gr gherigli di noce
aceto balsamico
miele acacia
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 melagrana
2 foglioline di salvia
un rametto di rosmarino
Marinate i pezzi di faraona in un composto fatto dal succo delle 2 arance, un cucchiaio di aceto balsamico, il succo di 1/2 melagrana,uno spicchio di aglio schiacciato, un cucchiaio raso di miele, un pizzico di sale, le foglioline di salvia e gli aghi di rosmarino.
Scolate la faraona dopo minimo un'ora, fate rosolare i pezzi in padella senza alcun condimento dalla parte della pelle, prima, poi girateli, quindi toglieteli e nella stessa padella fate appassire lo scalogno tritato con un filo di olio, aggiungete i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, fateli tostare per qualche minuto, poi togliere tutto.
Sempre nella stessa padella versate il liquido di marinatura e quando è caldo aggiungere i pezzi di faraona, salate e pepate, portate quindi a cottura su fuoco basso aggiungendo, se serve, un poco di acqua calda.
A fine cottura aggiungete i gherigli di noce tostati ed i chicchi della mezza melagrana rimasta.
Buon appetito (un pò strano alle 10 di sera...), buon fine settimana e sogni felici.

14 commenti:

  1. Per te un pò di tranquillità diventa sempre difficile!!! Complimenti per la tua faraona, un piatto gustoso e raffinato, molto buono. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Dolce Mila.. che bella faraona, con quei chicchi rossi di melagrana che la rendono preziosa! Deve avere un sapore ottimo, cara. Mi dispiace che le giornate passino così piene e stancanti.. ti sono vicina, vicinissima. Lo so che non è nulla, ma sappi che ti sono accanto. Un bacione e spero tu possa riposare un pochino questo fine settimana!

    RispondiElimina
  3. che piatto elegante e gustoso... complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mila :) Questa faraona è deliziosa, sei stata bravissima, complimenti :) Mi piace l'idea dei chicchi di melagrana, così allegri e portafortuna :) Ti sono vicina e ti abbraccio forte, un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Che bel colore questa faraona e quel rosso che spicca fa un po' festa no?! Buonissima...cerchiamo di vederci prima di Natale? Anche solo un'oretta!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Very chic la faraona così. Ti penso spesso, come ti ho già scritto altre volte, tieni duro. Un forte forte abbraccio. Maggie

    RispondiElimina
  7. é davvero bello che tu riesca a ritagliarti, comunque, anche alle dieci di sera e sicuramente stanca morta, del tempo tutto per te, prezioso e rigenerante, riprendendo il filo di un discorso lasciato a metà. Dice tutta la tua passione e il tuo amore per quello che fai. Questa faraona cara mia è davvero un piatto raffinato e molto gustoso.
    Bravissima come sempre.
    tanti baci Mila cara e buona domenica

    RispondiElimina
  8. sei fantastica!Devi essere orgogliosa per quello che fai!Grazie per aver postato questa bella ricetta!Ti mando un forte abbraccio e ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Intanto buona domenica Mila...ho chiamato un paio d'ore fa a Bologna e mi hanno detto che avevate il sole...qui invece piove, c'è un gran vento caldo e mi sta prendendo una gran tristezza... Non sono una gran carnivora, ma se il capofamiglia mi chiede di nuovo di preparargli la faraona, mi sa che prenderò spunto da questa tua ricetta, così io potrò strafogarmi a fare la scarpetta!!!
    Un abbracciotto da Mila a Mila

    RispondiElimina
  10. ogni tanto mi piace assaporare il gusto della faraona, e questa tua ricetta la vorrei provare, ciao ciao!

    RispondiElimina
  11. Piatto di lusso, bellissima foto complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono capitata sul tuo blog per caso, cercavo una ricetta di faraona agli agrumi, ho fatto la tua, uniche modifiche: non ho messo il succo di melagrana ma solo i chicchi a metà cottura ed ho aggiunta la scorza di arancia. Risultato spettacolare, il piatto ha riscosso molto successo ad una cena fra amici. Grazie, ora ti seguirò più spesso. Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sono contenta che ti sia piaciuta!

      Elimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!