martedì 9 ottobre 2012

Pasta al sugo di Buddy con friggitelli

Buona settimana, che lo sia almeno per voi...
Prima di tutto grazie a quante mi hanno lasciato parole di comprensione e sostegno : non riesco a passare da tutte, quindi un ringraziamento globale ve lo lascio qui...
Qua la situazione è sempre grave, sia per il fisico che per la mente...
Sto cercando di reagire, ma si fa fatica: i giorni al lavoro, la sera ed il fine settimana chiusa in casa a custodire e cercare di far ragionare, per quel poco che si può fare, mia madre...
La cucina  c'è ma semplice e senza foto...quindi una volta che avrò finito le ricette già fotografate, non avrò più niente da pubblicare.
Ma l'alternativa al momento non si vede.
Eccovi quindi una ricetta di fine estate tratta da Buddy, il re delle torte...
Io solitamente guardo poco la tv, ma nel periodo di ferie ho fatto tutto ciò che solitamente non faccio e, quindi, anche guardare la televisione.
E mi sono imbattuta nel nuovo, almeno per me, programma di Buddy, dove cucina a casa sua piatti di stile italiano, dice lui...
Beh, la maggior parte di queste pietanze è ricca, ricchissima di grassi, direi di derivazione italiana ma adattata allo stile americano e non fa per me.
Ma un giorno ho notato una salsa, molto veloce, piena di freschi profumi estivi, che lui abbinava, se ben ricordo, a della carne, ed io ho invece pensato che poteva essere il degno sugo di una pasta, come vedete sotto.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr pasta secca (io le mafalde corte)
3 peperoni friggitelli
5 pomodori piccoli (lui usava dei pomodorini, mi sembra...io ho utilizzato dei piccoli e rossissimi pomodori dell'orto)
2 spicchi di aglio
un peperoncino fresco (se volete potete ometterlo)
un mazzetto di prezzemolo
olio extrv
sale
Tagliate in quarti i pomodori/pomodorini, spellate i 2 spicchi di aglio, tagliate a pezzettoni i perperoni puliti, eliminate i semi dal peperoncino e tagliatelo a pezzetti.
Mettete tutto in una teglia ricoperta con la carta forno, condite con olio, sale e abbondante prezzemolo tritato, mescolate bene con le mani (mi piace il contatto diretto con il cibo, ma potete anche mescolare con le posate) e mettete in forno caldo a 200° per 15/20 minuti (io ho fatto 20).
Togliete dal forno, versate tutto nel boccale del mixer e frullate grossolanamente.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e conditela con il sugo, spolverando con altro prezzemolo tritato.
Deliziosa e straveloce.
Baci a tutte/i.


14 commenti:

  1. Stella bella.. coraggio, coraggio e ancora coraggio.. piove, me ne rendo conto. Ma per quello che vale, che può servire.. il nostro 'sole' non ti mancherà mai. Ti sono tanto vicina, credimi. Tanto.
    'Nessun buio è tanto grande da impedire al mattino di sorgere', diceva un caro autore.. e così sarà, vedrai.
    Questo sughetto è buonissimo, dolce Mila: è vero, di italiano i piatti di Buddy hanno ben poco.. e onestamente non lo gradisco molto. Tu hai saputo trarne invece il meglio! Considera che ultimamente ho una vera venerazione per i friggitelli, che metto persino sulla pizza!! :) Ti abbraccio forte, fortissimo.

    RispondiElimina
  2. ciao Mila, anche se finisci le ricette da postare non abbandonarci mi raccomando, continua a darci notizie. Questo piccolo spazio tutto tuo ti aiuta molto.
    Anche io ho guardato qualche puntata di Buddy e devo dire che non mi è troppo simpatico, sa tutto lui,anche per me la sua cucina è troppo pesante, questo sughetto però piace anche a me come l'hai proposto tu.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Un sugo semplice, non mi sembra proprio nello stile Buddy, ma veramente gustoso. Mi fa piacere avere notizie di tua madre, anche se ahimè ancora non sono quelle che speravo. Ti prego tienici aggiornate e ricorda, qui c'è sempre qualcuno che ti legge. Un abbraccio forte!!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Mila, vedrai che si sistemerà tutto, coraggio... sei forte e ce la farai, passerà tutto. Non amo molto la cucina di Buddy ma devo ammettere che questo piatto è delizioso e l'idea di condire la pasta è fantastica, bravissima :) Ti abbraccio forte e ti auguro tanto, tanto bene!

    RispondiElimina
  5. Tesoro vedrai che tutto andrà meglio , sei forte e c'è la fai!!
    Un bacione forte forte Anna

    RispondiElimina
  6. Ciao Mila! Sono stata via una settimana e non conoscevo gli sviluppi della tua situazione, vedo che almeno siete a casa! Vedrai che piano piano tua mamma starà meglio, l'ospedale purtroppo è deleterio in certe situazioni. Sii forte e non perdere mai la speranza, aiuta a vivere meglio! Credimi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Una fantastica salsa, ideale per la pasta, anche secondo me! Ti abbraccio e speriamo che le cose migliorino presto...anche qui la situazione è pesante, ma per problemi lavorativi. A presto...speriamo!

    RispondiElimina
  8. non conosco Buddy ma la tua versione di pasta l'ho apprezzata parecchio :D

    RispondiElimina
  9. Cara Mila è un po' che non ti vengo a trovare e non sapevo della tua situazione. Ti assicuro che so molto bene quello che stai passando per esperienza diretta sia con mia madre che con mio padre. Sono condizioni talmente difficili e pesanti da affrontare che ci mettono davvero a dura prova e ci succhiano ogni energia..mi spiace molto, ti auguro davvero che nel tuo caso migliori, nel mio non credo sia possibile. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Carissima Mila quando uno è in barca rema si dice da noi vero? E anche se la situazione è pesantissima si va avanti, speriamo ci sia un miglioramente e uno spiraglio si serenità per entrambe... Un sugo semplice ma saporito e deciso, perfetto per un buon piatto di pasta consolante! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Che bella questa pasta! Adesso lo provo!

    RispondiElimina
  12. Non passo da un po' anche perché sono stata fuori blog per un periodo. Anche io ho fatto un po' di giri in ospedale. Per fortuna tutto procede al meglio e spero che col tempo anche tu riprenda pieno possesso della tua vita, con tutte le implicazioni che comporta in ogni caso la situazione di tua mamma. Un po' di serenità però te la auguro di cuore.
    La tua ricettina è veramente sfiziosa. Io ancora continuo a raccogliere i miei friggitelli, potrebbe essere un'idea buona da tenere in considerazione!! Un abbraccio mia piccola Mila!

    RispondiElimina
  13. ciao cara.. mi dispiace che ancora la situazione con tua mamma sia instabile, speriamo che presto tutto torni a normalizzarsi.. anche a me capita ogni tanto di guardare buddy e qualche spunto o trovo, buono questo sughetto, colorato e allegro.. un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro, mi ero persa questo post ed ero passata per lasciarti un salutino. Mi spiace che la situazione sia ancora tanto pesante con la tua mamma. Dopo aver vissuto l'esperienza con mio nonno so che le persone anziane possono essere più difficili da gestire dei bambini ma spero davvero che un migioramento non tardi ad arrivare e che tu possa ritrovare la tua routine con un briciolo di tranquillità. Un abbraccio grande grande...coraggio ^_^

    P.S. questa salsina mi sta facendo salire l'acquolina e con quel formato di pasta diventa ancora più appetitosa. Omettere il peperoncino? Piuttosto raddoppio la dose :)))

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!