domenica 10 giugno 2012

Vacanze sfortunate...e tortino al cioccolato bianco cuore morbido e cuore di fragola

Sono tornata.
Con una sfortuna in più.
Appena arrivata sull'isola di Porquerolles (Francia, provincia Hyeres), il mio occhio dx ha iniziato ad avere dei problemi: mosche nere volanti...poi ragnatele e mosche fisse.
Risultato: ampio distacco del vitreo (che ha rilasciato il suo gel) e miodesopsie, ovvero mosche volanti, ragnatele, filamenti che fluttuano nell'occhio.
E che non se ne andranno più.
E non c'è rimedio, nè trattamento, nè medcina.
Sono arrabbiata.
Molto.
Non mi dilungo: voglio solo non abbandonare il blog, anche se rallenterà, almeno sino a che non avrò fatto una visita medica seria (oltre a quella del P.S.)...quindi lascio questo piccolo post, con un dolce fatto prima di partire per questa mia sfortunata vacanza...
Tortini al cioccolato bianco "cuore morbido" e "cuore di fragola"




La ricetta è semplicissima, ovvero:
ho seguito la mia ricetta dei tortini al cioccolato dal cuore morbido, che trovate qui, sostituendo al cioccolato fondente il cioccolato bianco in egual misura ed ho aggiunto circa 15 gr di mandorle ridotte in polvere finissima.
Ho quindi riempito gli stampini, che avevo imburrato ed infarinato con un altro poco di polvere di mandorla, ed ho inserito al centro una fragola.



Vanno quindi congelati (lo consiglio vivamente: ne avevo cotti subito 2 ma non erano ben riusciti: gli altri congelati e messi in forno sono venuti come vedete dalle foto) e cotti in forno caldo a 180 gradi per almeno mezz'ora; la parte superiore deve risultare soda anche al centro, come vedete nella prima foto, anche se meno cotta del bordo.
Li ho accompagnati da una salsa al basilico, secondo me deliziosa: 10 gr di basilico, 10 gr di zucchero a velo e limoncello a piacere (un pesto dolce, dove l'olio viene sostituito dal limoncello).



E' tutto; vi dico che sino a che non avrò fatto la visita dalla mia oculista non passerò con assiduità nei vostri blog...scusatemi quindi sin da ora se non scriverò da voi...
Ciao.

16 commenti:

  1. Oh signur! Questa proprio non ci voleva, indipendentemente dalla vacanza sballata! Un grosso in bocca al lupo, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao mila ...
    mi spiace davvero tanto per il problema che hai avuto all'occhio.. speriamo che ci saranno risultati migliori con i prossimi controlli che farai..
    complimenti per il buonissimo tortino..
    lia

    RispondiElimina
  3. ciao cara...e mannaggia, mi spiace tanto per il problema all'occhio, ma non posso credere che non ci sono rimedi!!!oggi la medicina ha fatto grandissimi passi avanti e vedrai....sicuramente c'è una soluzione!
    un abbraccio grande e...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. caspita cara Mila, davvero anch'io non posso credere che non ci siano rimedi oggi come oggi.. spero e mi auguro vivamente che la situazione possa migliorare, un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mila, mi dispiace tantissimo per questo problema all'occhio. Spero davvero si possa trovare un rimedio. Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  6. Aspetta di fare la visita e abbi fiducia!
    Ti abbraccio forte e ti faccio un enorme in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace tantissimo tesoro uffuff spero che ci sia cura :(
    Un abbraccio forte baciotti
    anna

    RispondiElimina
  8. Dispiace molto anche a me...Un Abbraccione!!!

    RispondiElimina
  9. Ma no!!! Mi spiace molto Mila....vai presto a fare una visita, se non hai un oculista di fiducia fatti viva ti consiglio una dott.ssa molto brava! bacioni

    RispondiElimina
  10. il tortino è una meraviglia ma la notizia del tuo occhio proprio no, mi dispiace moltissimo, spero che le prossime visite ti rassicurino un pochino!
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace tantissimo, ma sono sicura che tutto si risolverà. Ti abbraccio forte. A presto anna
    p.s. il tuo blog per me è un punto di riferimento. sei proprio brava.

    RispondiElimina
  12. mi dispiace troppo!!!!!1 dai spero che almeno migliori, bacio.

    RispondiElimina
  13. Mila mi spiace per il tuo problema... ma si spera sempre in bene, quindi non posso far altro che sperarlo per te :)
    Che belli i tortini! Sono una tentazione! Una bella variante, io li ho sempre fatti solo al cioccolato, che fantasia!:D

    RispondiElimina
  14. ciao mila, cavoli.. mi dispiace molto.. certo che così all'improcciso.. mi auguro che la cosa si sistemi almeno un po.. comunque i tortini sono magnifici, devo assolutamente provarli... un bacione

    RispondiElimina
  15. Che bello, il cuore di fragola..è la migliore frutta!
    Kiss Elisa

    RispondiElimina
  16. Che bel blog! E pensare che la mia porta d'ingresso è stata questa pagina...
    A distanza di oltre un anno, ti sono passate o ti sei abituata alla miodesopsie?
    Io ce le ho da qualche mese ad entrambi gli occhi e cerco consigli per alleviare la sofferenza. Se vado nei forum "specialistici", mi viene una depressione, lì sono tutti disperati.
    Grazie in anticipo per la risposta, e di nuovo complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!