venerdì 1 giugno 2012

Tasca di maiale con feta, olive cipollotti rossi e basilico

La foglia, direte, non è basilico...infatti è menta , perchè la ricetta prevedeva la menta, ma, visto che a lui non piace, ho optato per il basilico , messo all'interno.
La ricetta viene da Sale e pepe di giugno, che è pieno di idee molto carine
Ingredienti per 4 persone:
600 gr lonza di maiale in un solo pezzo
160 gr feta
80 gr olive nere al forno
2 cipollotti rossi (io avevo questi cipollotti che, al super, dicono cipolle tropea...mah...mica son sicura)
1 mazzetto di menta (io un mazzetto di basilico)
1/2 bicchiere di vino bianco
farina
olio extrv
sale e pepe
Sbriciolate la feta (la ricetta dice di spezzarla e metterla quindi a bagno con acqua fredda lasciandola per qualche minuto per farle perdere un poco del suo sale: io non l'ho fatto) e taglliate la fesa in fette di un paio di cm di spessore, incidtele con un coltello affilato in modo da formare una tasca, senza arrivare sino in fondo (cioè non forate la fine della fetta).
Battete le fette leggermente in modo da  allargarle e farcitele con la feta, 2 olive denocciolate ed il basilico spezzettato (o una fogliolina di menta), quindi infarinatele.
Tritate i cipollotti e fateli appassire in un poco di olio e rosolatevi le fette di lonza per 2-3 minuti per lato (a me con 2-3 minuti non si rosolano, a meno che non alzi tanto la fiamma, ma poi si brucia la cipolla...quindi ho usato fuoco più moderato e rosolato più a lungo).
Salete, pepate, aggiungete le olive rimaste, sfumate con il vino bianco e continuate a cuocere per 5-6 minuti (io anche 10) a fuoco medio (sino a che la carne è cotta).
Servite con foglioline di basilico o di menta: è un secondo gustoso e semplice.
E con questa ricetta chiudo la settimana: domenica parto per le isole Porquerolles: natura incontaminata e niente auto....spero di rilassarmi (ho comprato 4 libri...ne leggerò mezzo...) e fare tante foto...se ce la faccio programmo qualche post per la prossima settimana, se no ci si ritrova al ritorno! 
Buon fine settimana.

5 commenti:

  1. Olive, feta, cipolla....buonissimi abbinamenti....un secondo che ricorda la grecia!!
    Un bacione e ci sentiamo quando torni!!!!

    RispondiElimina
  2. Interessante secondo, mi era scappato questo piatto, ho la rivista ma l'ho sfogliata con poca attenzione, grazie per averla cucinata per noi!

    RispondiElimina
  3. deve essere un secondo davvero gustoso!!!mille baci

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tutti gli ingredienti di questo piatto!
    Lo proverò!
    Grazie per la tua visita!
    Un bacio,
    Aniko

    RispondiElimina
  5. ho appena comperato anche io sale e pepe di giugno, ma questa ricetta mi è sfuggita, non mi è però sfuggita vedendola da te, mi piace molto e le tue foto sono sempre più belle.
    baci sabina

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!