venerdì 29 giugno 2012

Catalana di coda di rospo

Stanca di stare in astinenza da pc, mi ci rimetto come voglio io...o quasi...
Lunedì nuova visita oculistica e mi sono scritta le domande da fare, per il rischio di dimenticarle, e tra queste devo sapere quanto tempo posso passare davanti al video.
Per il resto la doc mi ha privato di qualsiasi cibo: oltre a formaggi ed insaccati , che già mangiavo pochissimo, secondo lei dovrei usare max 2 cucchiai di olio al giorno e niente pane.
Dire che sono incav....è dire poco e poco sono convinta in merito all'olio extravergine di oliva, che, a crudo, secondo me non influisce granchè sul colesterolo.
Sono quindi andata dal mio omeopata, che invece mi ha detto che il mio colesterolo non è di origine alimentare, ma probabilmente genetico (i miei genitori lo avevano alto entrambi) ed aggravato dallo stress...
Stress che ho a caratteri cubitali....c'è quasi rimasto male pure lui...
Quindi una marea di medicine omeopatiche, che dovrebbero aiutarmi anche per i miei occhi, per l'anemia, mentre per il colesterolo un parafarmaco a base di monascus purpureus ovvero riso comune fermentato da questo lievito rosso e che ha attività ipercolesterolizzante...ed i miei soliti 3 litri di acqua giornalieri (oramai mi ci sono abituata).
E così ci metteremo in cura e si vedrà...
Ecco quindi una ricetta leggera leggera e gustosa (mi sa che d'ora in poi dovrò spemermi molto le meningi...o assaggiare appena ciò che cucino per gli altri...)
Ingredienti (un pò ad occhio) per 4 persone:
2 code di rospo per circa 800/900 gr
scampi a piacere (questi non li ho contati nè pesati)
una cipolla non troppo grande
15 pomodorini
un gambo di sedano
2 patate grandi
insalata mista
brodo di verdura
olio extrv
sale e pepe
Lessate la coda di rospo (privata di testa e pelle) nel brodo vegetale bollente per 15/20 minuti massimo, quindi togliete la spina centrale e riducete la carne a tocchetti (non troppo piccoli),
Nello stesso brodo lessate per pochi minuti anche gli scampi, quindi privateli del carapece e della testa, tenendone alcuni interi per guarnire.
Nel frattempo lessate anche le patate, con la buccia, in acqua bollente salata, poi pelatele e riducete anche queste a tocchetti.
Affettate sottili la cipolla ed il sedano, tagliate i pomodorini in quarti.
Nel piatto da portata mettete a base l'insalata, poi aggiungete il pesce, le patate e le altre verdure, condite con olio, sale e pepe e mescolate bene.
Vi auguro un buon fine settimana...forse domani sera riesco a passare dai vostri blog per un saluto (lui va a pesca in mare ed io sono a casa in relax totale...spero...).
Besos....
 

11 commenti:

  1. A me piace molto la catalana di astice, voglio provare questa di coda di rospo.Buonissima,ciao.

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è favolosa. Dire invitante è poco.
    Sai, ti capisco perfettamente: io non posso mangiare formaggi (tranne mozzarella e formaggio fresco) perchè sono intollerante, niente insaccati.. molta acqua..medicine per anemia mostruosa, colesterolo (che mi è salito per questioni fisiche). Una tragedia insomma. Posso capire il tuo nervoso.. ma- anche se non è una gran cosa- consolati che non sei la sola :(
    Pensiamo a questo piatto estivo che fa venire voglia di mare va'...!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Carissima, la coda di rospo la trovo veramente accattivante... si tratta di cibi davvero rinfrescanti, che fanno bene poi non solo al corpo ma anche allo spirito :)
    baci!

    RispondiElimina
  4. Se per mangiare qualcosa riesci a tirare fuori questi piatti...beh! ne sono felice!
    Sicuramente tu lo sarai un pò meno, considerandop tutte le limitazioni che ti hanno imposto...ma non ti scoraggiare e continua a preparare simili piatti!! ;)

    buon we

    loredana e...riposati

    RispondiElimina
  5. ciao Mila, ho guardato queste splendide foto, poi quelle della tua vacanza e poi letto il post.
    Mi dispiace tu abbia problemi di salute, spero tu non debba rinunciare a mangiare queste cose per sempre, ma bensì soltanto finchè ti rimetterai a posto. Questo piatto con la coda di rospo è davvero molto invitante.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Che brutto quando ti tolgono le cose da mangiare, ma non disperare, il mio fidanzato è celiaco e intollerante ai latticini...se riesco a cucinare per lui non temere che riuscirai a trovare dei piatti sani e meravigliosi anche per te.
    Ricordati però che la prima cura viene da te stessa, quindi forza e coraggio e cerca di rilassarti un pochino ^_^

    RispondiElimina
  7. ma sai che sento sempre più gente che "rinuncia" ai dottori per l'omeopata o naturopata.. sto sentendo tanta gente che va da una di faenza (e tu ci sei vicino) che dicono che è bravissima (una ragazza ha detto che ne ha girati tanti ma lei è la meglio) inoltre una che lavora con me ha un problema ad una gamba e in 3 anni nessuno ha mai capito cosa sia, ora va da un naturopata a carpi e sta decisamente meglio, se per caso ti interessa qualche info fammi sapere..
    privarsi di certi cibi dev'essere davvero dura, mi dispiace tanto per te!!!
    però il tuo super piatto di pesce è stupendo e davvero gustoso.. brava cara!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Ci credo che sei incav.... e poco convinta, lo sarei anch'io al posto tuo! Ho il colesterolo alto da quando avevo 20 anni, genetico, e non c'è storia. Appena lo scoprii limitai tutto il limitabile e se già la mia alimentazione base era molto povera di colestrolo, poi andò praticamente a zero. Riusltato dopo sei mesi? Invece di abbassarsi, i livelli si erano alzati! Un minimo di colesterolo con l'alimentazione va introdotto per evitare "l'effetto paradosso" e a quanto ne ho sempre saputo, l'olio evo crudo è raccomandato per aumetare i livelli di HDL. Certo non da affogarci ma nemmeno da usare con il contagocce. La coda di rospo è uno dei miei pesci preferiti in assoluto e la tua catalana, in barba a tutto il colesterolo del mondo, fa gola a tutti ^_^
    Un bacione e cerca di rilassarti. Lo stress gioca davvero tanti brutti scherzi

    P.S: mi sono riconosciuta parola per parola nel commento che mi hai lasciato. Dovremmo imparare ad essere un pizzico egoiste e pensare di più a noi stesse. Non è facile, ma neanche impossibile :) Grazie per gli auguri

    RispondiElimina
  9. La ricetta è spettacolare...ricchissima ed estiva!!! Per il resto Mila, credo che tu abbia fatto bene ad andare dall'omeopata....non penso proprio che eliminare tutto quello che ti ha detto la doc serva nel tuo caso...vedrai che pian piano le cose miglioreranno...però tu devi crederci! Dobbiamo vederci!! bacetto

    RispondiElimina
  10. O che SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
    Relax, solo relax e vedrai che qualcosa migliorerà....
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!