venerdì 19 giugno 2015

Crostata di ciliegie

In attesa che qua arrivi Eolo, dio del vento, e che la vecchia T. se ne vada a quel paese, cerco di caricare qualche ricetta, annaspando nell'etere, che proprio non ne vuole sapere.
Reduce da un temporale estivo, che nulla si è fatto mancare tra tuoni , fulmini e grandine (ed io son dovuta precipitosamente rientrare in casa con il pc) , ci sta quasi quasi una tazza di tè con un'ultima fetta di questa deliziosa crostata, fatta velocemente ed altrettanto velocemente finita...
La base è quella della torta riccia ( che trovate anche qui sul blog ma basta poi digitare il nome su un motore di ricerca e subito appare), con una modifica nello zucchero, mentre il ripieno è di marmellata di ciliegie e ciliege fresche fatte a metà e denocciolate.
La mezza tazzina di rum si può omettere, se avete dei bambini, magari sostituendola con poco di spremuta di limonbe dolcificata.

Ingredienti per la pasta:
300 gr farina 00
150 gr zucchero di canna chiaro
1 uovo
100 gr burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito vanigliato
1/2 tazzina da caffè di rum
Per la farcitura:
350 gr circa di confettura di ciliegie
ciliegie q.b per ricoprire tutta la torta
Ho utilizzato uno stampo da crostata di 28 cm, imburrato, con sopra carta da forno bagnata e strizzata ed appiccicata alla tortiera.

Tagliate il burro a dadini; in una capiente terrina mescolate la farina, il lievito, lo zucchero, poi fate un buco al centro e mettetevi l'uovo leggermente sbattuto, il rum e il burro, quindi amalgamate tutti gli ingredienti sino ad ottenere tante briciole.
Adagiate le briciole sul fondo e sui bordi della tortiera, senza premere troppo il fondo, ma senza lasciare buchi , tenendo da parte un poco di briciole per la guarnizione.
Mettete lo stampo in frigorifero per almeno 15 minuti , poi ricoprite con la marmellata e sopra questa mettete le ciliege fatte a meta, con la parte ricurva verso l'alto, coprendo tutto il ripieno.
Cospargete le ciliegie con le briciole di impasto tenute da parte ed infornate per almeno 30 minuti a 180°.
Quando l'impasto sarà cotto sfornate e lasciate raffreddare prima di servire (e cercate di non mangiarla tutta in una sola volta!).
Un buon fine settimana a tutti!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!