Buona settimana....ci provo a ripartire, incrociamo le dita...
Ieri qua 55 gradi alle ore 16 al sole...quindi ben chiusi in casa con l'aria condizionata...e quindi in cucina (il forno io lo accendo comunque, caldo o no).
Ieri qua 55 gradi alle ore 16 al sole...quindi ben chiusi in casa con l'aria condizionata...e quindi in cucina (il forno io lo accendo comunque, caldo o no).
Anche questa è una pasta leggera, a patto di non aggiungere, come ho fatto io per la mia porzione (quella della foto è per lui), la pancettina dolce; vi assicuro che è buona comunque.
Ingredienti per 2 persone:180 gr pasta secca tipo mafalde o quella che preferite (purchè raccolga bene il sugo)
un peperone rosso
una cipolla rossa piccola
80 gr di pomodorini ciliegia
70 gr di pancetta dolce tagliata in unica fetta di un centimetro di spessore
rucola
olio extrv
sale
Tagliate a fettine la cipolla e a dadini il peperone, mondato dai semi interni; rosolateli con 2 cucchiai di olio per un paio di minuti, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, circa 200 ml di acqua (qui regolatevi un poco ad occhio, tenendo presente che anche i pomodorini rilasciano i loro sughi) ed aggiustate di sale.
Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, poi frullate il tutto ottenendo una crema (se il sugo fosse troppo liquido, prima frullate le verdure tenendo da parte un poco di liquido, che aggiungerete per portarla alla consistenza che desiderate).
Tagliate a piccoli fiammiferi la pancetta e rosolatela in padellina senza oli, rendendola croccante, quindi tamponatela nella carta da cucina.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la crema, quindi preparate i piatti singoli aggiungendo la rucola e la pancettina.
Una pasta estiva leggera e senza troppo colesterolo, a patto di non aggiungere la pancetta.
E mi riprometto, a settembre, se gli occhi me lo concedono (ma spero proprio di si), corso di fotografia...devo imparare ancora troppo per i miei gusti, non sono mai soddisfatta delle foto...
E mi riprometto, a settembre, se gli occhi me lo concedono (ma spero proprio di si), corso di fotografia...devo imparare ancora troppo per i miei gusti, non sono mai soddisfatta delle foto...
Buona comunque? Ah, non ci sono dubbi. Sarà una vita che non faccio le mafaldine e.. con i peperoni devono essere il massimo! Quel sapore dolciastro che si sposa benissimo con il pomodoro.. mmmh! Anche la foto ha i sereni colori dei pomeriggi estivi!
RispondiEliminaUn bacione grande grande! Tutto si sistemerà, ne sono certa.. ti sono sempre vicina!
Quanto mi piace quel formato, rende il condimento ancora più appetitoso. Senza pancetta è perfetto anche per me ma amo così tanto i peperoni che non la rimpiangerei affatto ^_^ Sono sicura che si sistemerà tutto per il meglio, un bacione e buona settimana
RispondiEliminaEh si! Fa veramente molto caldo! Ma si deve pur mangiare e questo piatto di mafalde sono squisite!!
RispondiEliminaBuona settimana Mila!
questo piatto è coloratissimo e freschissimo! mi piace proprio tanto!!!:D
RispondiEliminabellissimo questo piatto! Se ti va passa da me per una sorpresa
RispondiEliminaLa ricetta di suo è molto gustosa, la tua presentazione esalta ancora di più il suo sapore.Brava!!!
RispondiEliminaQuesto piatto è molto invitante, complimenti! :)
RispondiEliminaTi ho scoperto grazie ad Antonietta di Pane e panna, ti seguirò! :) Bravissima, un bacio :)
che bello il corso di fotografia, piacerebbe anche a me farlo.. spero tu riesca sopratutto perchè vuol dire che i tuoi occhi staranno meglio!!! e la pasta è buonissima, questi sughetti con le verdure sopratutto ora mi piacciono molto!! un bacione
RispondiEliminaMila, che bella questa pasta.. e che bellissimi colori!
RispondiEliminaA me piacciono le tue foto, come in questo caso hanno una definizione molto alta e trasmettono una bella ricerca dell'equilibrio tempi/focale.. certo, con un corso di fotografia chissà dove arriverai!
Grazie della tua risposta, sono contenta di poter condividere :)
Un abbraccione!!!