lunedì 27 agosto 2012

Risotto alle melanzane

 Melanzane, melanzane, melanzane...
Nell'orto strabordavano, quindi inevitabilmente erano da consumare spesso; inizia quindi una "serie" di post melanzanosi...
Pensate che nell'antichità la melanzana era stata giudicata con molta diffidenza, tanto che era accusata di provocare la pazzia e proprio per questo motivo fu battezzara con il nome di "mela insana".
Invece la melanzana è un ortaggio scarsamente calorico, ricco di acqua, con un irrilevante contenuto in grassi, proteine e glicidi, ed apporta un discreto quantitativo di fibra.
E quindi non poteva mancare un risotto alle melanzane in questa estate melanzanosa.
Assolutamente no.
Goloso risotto utilizzando il riso Carnaroli Sorriso gentilmente donatomi dall'Azienda risicola Beni di Busonengo: delizioso!
Ingredienti per 2 persone:
165 gr riso carnaroli
una bella melanzana violetta tonda,
un pomodoro sodo e maturo
1/2 cipolla bionda tritata
500 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
basilico q.b.
sale e pepe.

Ho iniziato spellando la melanzana e tagliandola a dadini; l'ho quindi cotta in padella con un poco di brodo di verdura (un  mestolo, poi saggiate la cottura), quindi ne ho frullato la metà e tenuto tutto in caldo.
Ho sbollentato il pomodoro per 30 secondi, dopo avergli praticato un taglio a croce, poi l'ho spellato, tagliato a dadini e tenuto da parte.
Ho sbollentato la cipolla tritata un un niente di brodo di verdura, ho aggiunto il riso, fatto un poco tostare e quindi versato il vino bianco, sfumato e poi iniziata la cottura con il brodo vegetale nel solito modo (un mestolo alla volta), regolando di sale.
A cottura ultimata ho aggiunto la crema di melanzana, mescolato ed aggiunto anche quella rimasta a dadini, del basilico spezzettato con le mani ed ho aggiustato di sale e pepe.
Ho lasciato riposare qualche minuto, poi ho impiattato aggiungendo altro basilico fresco ed una bella spolverata di pepe, accompagnando con i dadini di pomodoro crudi.
Interessante l'accostamento del dolce della melanzana con l'acidità del pomodoro fresco, ci è piaciuto molto.
La bottiglia di rosè che vedete è l'ultima di quelle acquistate in Francia a giugno...peccato...
Buon lunedì.


11 commenti:

  1. Ma perchè non ci avrò mai pensato alle melanzane per il risotto? Mi ispira un sacco il tuo piatto, bellissima la presentazione. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Delizioso, cara Mila! :D Che bell'idea per usare le melanzane: a me piacciono per cui attendo volentieri altri post 'melanzanosi'! :D Ehh.. povera 'mela insana'.. eppure un po' avevano ragione. Io ci vado 'matta'! :D Un abbraccio, complimenti e che questo lunedì sia pieno di bene :)

    RispondiElimina
  3. cara Mila, vedo che il trip delle melanzane prende un pò tutte!!! :) soprattutto noi ortomunite! :) ieri ho preparato un ripieno, e le ho anche grigliate! e poi in settimana ho un paio di ricette con questo ingrediente nella previsione del menu settimanale (si lo so, sono un pò esageratamente organizzata, ma giuro che è questione di sopravvivenza!). bacino, sere

    RispondiElimina
  4. Inutile dire che sono uno dei miei ortaggi preferiti, poi sicuramente tu che hai a disposizione quelle dell'orto, godrai di un sapore di melanzana "vera" che ti invidio tantissimo ^_^

    RispondiElimina
  5. amo i risotti in tutti i modi...ma cosi nn l'ho mai assaggiato deve essere squisitoooooo...complimenti

    RispondiElimina
  6. Beh, io ho una grande passione per le melanzane quindi non potevo non innamorarmi all'istante di questo risotto! Quelle dell'orto, poi, sono straordinarie! Complimenti e un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao MILA UN RISOTTO ECCEZIONALE BRAVISSIMA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  8. Ecco ma lo sai che non ci avevo mai pensato prima d'ora a fare un risotto con le melanzane!? Eppure quest'anno ne ho fatte anche parecchie di ricette a base di melanzana...ma il risotto proprio no. Beh, corro subito ai ripari perchè a giudicare dalla foto sembra davvero gustoso!!!

    RispondiElimina
  9. siamo nelle stesse condizione la casa inondata da melanzane a me non dispiacciano, quindi ti dico meraviglioso...baci.

    RispondiElimina
  10. Le tue preparazioni riescono sempre a essere una grande fonte di ispirazione. Le melanzane credo di averle preparate in tutte le maniere... ma il risotto mi manca! Chissà perché! Questa ricettina stuzzicante mi invita proprio a provare... Bentrovata Mila!! E buon lavoro!!

    RispondiElimina
  11. Il risotto alle melanzane l'ho mangiato solo una volta ed ho un buonissimo ricordo. Proprio una bella idea :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!