Un secondo di pesce ...finalmente...
Dopo un lungo periodo di carne, carne, carne...non ne potevo più.
Come già non ne posso più dell'inverno...e questo piatto risveglia la mia voglia di estate perchè è un piatto fresco...
Dovete cuocere poco il pesce, deve restare tenerissimo, per cui dovrete avere un pesce molto fresco...
Ingredienti per 8 spiedini:una fetta di pesce spada di circa 650 gr
12/14 mazzancolle
4 cipollotti
una zucchina
un limone bio
prezzemolo
origano secco (sarebbe meglio fresco...ma di necessità virtù...)
olio extr
sale e pepe
Preparate il salmoriglio: spremete il succo del limone, aggiungete 3 cucchiai di buon olio extravergine, una generosa manciata di origano e di prezzemolo e sbattete il tutto con una forchetta.
Tagliate il pesce spada a dadi di circa 2 cm, pulite le mazzancolle (togliete il carapece, la testa ed il filo intestinale) , tagliate i cipollotti in cilindretti di circa 2 cm, tagliate la zucchina a fette sottili.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e versate sopra il salmoriglio, mescolate bene e fate insaporire in frigorifero per un'oretta.
Passato il tempo infilate il pesce e le verdure negli spiedini, alternandole a piacere, quindi fate cuocere in una bistecchiera molto calda cosparsa con sale e pepe, rigirandoli da tutti i lati.
Fateli cuocere velocemente e poco: il pesce arrostirà fuori ma resterà succoso dentro: buonissimo!
ciao carissima, è da un po' che non passo, come và???
RispondiEliminaanche io ho voglia di un po' di leggerzza con questi piatti di pesce, i tuoi spiedini mi fanno tanta gola.
questo clima mite mi fa pensare già alla primavera ma in realtà so benissimo che ancora qui da noi ci aspetta gelo e nevo, mi auguro soltanto non a Pasqua
un bacione
A chi lo dici voglia d'estate!!!
RispondiEliminaSono un sogno questi spiedini, il pesce spada lo adoro come pochi. Un bacione, buona settimana
Stella! Io mangerei sempre pesce al posto della carne quindi la tua ricetta è apprezzatissima! Inoltre è una meraviglia, ottimamente presentata! :D Vorrei che l'estate arrivasse già domani.. non ne posso più di questo tempo.. uff. Un abbraccio e tvtb!
RispondiEliminaChe meraviglia di spiedini cara Mila e sì, fanno proprio venire voglia di caldo e di estate...altro che neve in arrivo!!
RispondiEliminaTanti bacioni, buona settimana!
Buonissimi e anche carini e penso che per le cose buone, non ci siano stagioni!!!! Ciao.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Ciao Mila :) Questi spiedini sono deliziosi, voglio provarli, devono essere davvero buoni! Portano il sole in tavola, quello che ci vuole con questo tempaccio ;) Un bacione, complimenti e buona settimana! :**
RispondiEliminaCiao carissima che bel piatto estivo , anche io non vedo l'ora che passi questa stagione fredda :(
RispondiEliminaUn bacione buon lunedì!
Che bel piatto Mila! Meglio abbondare col pesce che con la carne! La tua ricetta è così fresca e profumata che fa venire voglia davvero di estate :D
RispondiEliminaBuongi Mila, come vanno le cose? Io ero già stanca dell'inverno a novembre(...e doveva ancora incominciare!!!!) pensa adesso quanto mi sta pesando!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbracciotto sperando che il 2013 sia più positivo del precedente su tutti i fronti!!!
Ciao.. come va??
RispondiEliminaAmo tuo Blog!
Passa da me se ti va : http://couturetrend.blogspot.it/
Bacio!
Ma che spettacolo questi spiedini! Me li ero persi...non riesco a star dietro a tutto ultimamente e mi perdo delle ricette sopraffine!! un abbraccio
RispondiEliminafantastici questi spiedini! Viene una gran voglia di sedersi a tavola...con loro davanti però! Bello qui! mi piace molto e anche le tue foto sono bellissime! mi unisco ai tuoi lettori un bacione marina
RispondiElimina