venerdì 12 aprile 2013

Polenta con sugo di seppioline...e fine dell'inverno.

L'ultimo piatto dal sapore invernale...o almeno lo spero.
L'altra domenica, ancora freddo, ancora grigio, arriva voglia di polenta...anche perchè è ora di finire il sacchetto...
Nel freezer delle seppioline surgelate, nel frigorifero 500 gr di vongole lupino da consumare assolutamente...
Quindi polenta-montagna e sugo-mare...
Ingredienti ad occhio vs ed a seconda dei commensali (noi x 2):
polenta da cuocere nel solito modo (anche polenta istantanea, naturalmente)
500 gr di seppioline
500 gr vongole lupino
una cipolla
una carota
uno spicchio di aglio
un pomodoro
passata di pomodoro
vino bianco secco
olio extr
prezzemolo
sale
Fate aprire le vongole (dopo averle spurgate bene dalla sabbia in acqua e sale) in una padella con un poco di olio ed uno spicchio di aglio; una volta aperte togliete il pesciolino e filtrate il liquido, se occorre.
Preparate il sughetto (logicamente scongelate le seppioline se non le avete fresche!): tritate carota e cipolla, soffriggetele in un poco di olio ove avrete scaldato uno spicchio di aglio, quindi aggiungete le seppioline, sfumate con un bel bicchiere di vino bianco secco, lasciate evaporare l'alcol, poi aggiungete un poco di passata di pomodoro (io volevo che servisse solo a dare un poco di colore, perchè secondo me altrimenti il pomodoro copre troppo gli altri sapori, ma fate come più vi piace), salate, pepate, aggiungete anche il liquido delle vongole e portate a cottura.
Solo alla fine aggiungete anche le vongole, una manciata di prezzemolo tritato e spegnete.
Cuocete la polenta, versatela sui piatti ed aggiungete il sughetto...non resta che gustare...
P.S....e io ero quella che non voleva più fare le foto...di vero c'è che ne faccio meno e le studio meno ancora...però le faccio...almeno
Buon fine settimana...

8 commenti:

  1. Un saluto all’inverno (si spera davvero, meteorologicamente parlando!) a tutto gusto :) Mi piace da matti questo abbinamento. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. ma che grande idea!! un abbianamento che mi piace tanto!
    buon we

    RispondiElimina
  3. Speriamo si che sia arrivata la primavera!! Ottima la tua proposta di oggi, un accostamento diverso e tanto buono. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. di classe come sempre! speriamo davvero sia arrivata la primavera, qui di pioggia stile Londra e cielo grigio non se ne può proprio più. basta foto?? guai a te! un abbraccio, Maggie

    RispondiElimina
  5. Anche se oggi sembra che sia finalmente arrivata la primavera, questo piatto mare-monti si gusta sempre volentieri!! Buon fine settimana anche a te Mila!!

    RispondiElimina
  6. Cara, è da un bel poò che volevo passare per sapere come stai. L'ultima volta che ci siamo sentite era inverno, ora che tutto fuori è fiorito vengo a fare un salto. E poi lo sapevo che avrei trovato tante belle ricette di pesce ad aspettarmi. Un abbraccio primaverile per te ;-)

    RispondiElimina
  7. Anche se è già caldino, io un piatto di questa polenta me lo mangerei volentieri!!! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Sapessi che piacere mi fa rileggerti! Ero passata qualche volta dopo che avevi annunciato che non avevi più voglia ma non trovavo mai un tuo aggiornamento. Oggi ho detto: voglio riprovare ... e mi sono persa un bel po' di ricette!!!! Tesoro che bello! E naturalmente ti ritrovo più in forma che mai. Bellissima questa che saluta la fine dell'inverno. Oggi in realtà fa un po' più freddino e questa polentina e quel sugo di seppioline ci sta proprio bene!!! Vado a sbirciare il resto! Bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!