domenica 31 maggio 2015

Torta di riso ai mirtilli, timo limone e Sassolino

Voglia di dolce, ma delicato, profumato come le tortine di riso che mangiavo da piccola...
Quindi eccomi alla ricerca sul web: l'cchio mi cade sulla torta di riso ai mirtilli del Cavoletto di Bruxelles...bella, bellissima, con i mirtilli...
Ma voglio più profumo, più sensazione di casa....in dispensa c'è il liquore Sassolino: in Romagna era presente nelle cucine di quasi tutte le case, insieme all'alchermes, proprio per aromatizzare i dolci...
Poi penso al limone previsto nella ricetta e mi viene in mente il timo limone appena piantato in giardino e che sta fiorendo...
Ed ecco la mia ricetta... 
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 30 cm):
1 lt di latte
200 gr di riso originario
200 gr di zucchero di canna bianco
4 uova
scorza grattugiata di 1 limone biologico
100 gr mirtilli secchi
2/3 cucchiaini di liquore Sassolino
un mazzetto di timo limone
burro e pangrattato per lo stampo
Per prima cosa ammollate i mirtilli in acqua tiepida; fate bollire il latte con lo zucchero e metà della scorza di limone; appena bolle aggiungete il riso, e fate bollire piano, a fuoco basso, mescolando spesso, per circa un'ora, in modo che il riso cuocia bene, sino ad ottenere una crema morbida e non asciutta.
Versate il composto in una ciotola e lasciate intiepidire, quindi aggiungete le uova, una alla volta, amalgamandole bene, il liquore, la restante scorza del limone, i mirtilli strizzati, e le foglioline del timo limone (io ho messo anche i fiorellini; purtroppo la mia piantina è ancora giovane e non ne ho preso molto...sicuramente un bel mazzetto non guasta).
Imburrate bene lo stampo, poi rivestitelo con carta forno ed imburrate anche questo cospargendo con il pangrattato, quindi versate il composto, livellatelo ed infornate a 200° per 40/45 minuti.
Fatelo raffreddare prima di sfornarlo dallo stampo.
Buona domenica e buona settimana.




4 commenti:

  1. Direi che potrebbe essere adatta per chi segue una piccola dieta :-) ottimo dolce
    Lia

    RispondiElimina
  2. Ciao mila, da quanto tempo non passavo di qua! Mi piace moltissimo questo tuo dolce, deve essere proprio buono. Dici che potrei provarlo con il latte di riso? Intanto mi salvo la ricetta!! Grazie dell idea bacioni grandi buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao mila, da quanto tempo non passavo di qua! Mi piace moltissimo questo tuo dolce, deve essere proprio buono. Dici che potrei provarlo con il latte di riso? Intanto mi salvo la ricetta!! Grazie dell idea bacioni grandi buona settimana

    RispondiElimina
  4. Bella questa versione della torta di riso. complimenti

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!