lunedì 8 novembre 2010

Broccoli e cavolfiori gratinati

Lascio una ricettina veloce: io di tempo non ne ho più.....neppure per commentare....Poi oggi è lunedì e quindi...gira storta!!!!
La ricetta viene dalla Cucina del corriere di novembre, un pò modificata:
Ingredienti per 2/3 persone: 450 gr cimette cavolfiore, 300 gr cimette broccoli, 80 gr speck a cubetti, 40 gr pecorino fresco, 15 gr farina, 10 gr burro, 2 dl latte, sale.
Lessate separatamente le cimette di cavolfiore ed i broccoletti per 8 e 6 minuti rispettivamente; fate una besciamella sciogliendo il burro, aggiungendovi la farina e fatela cuocere un pò, poi aggiungete il latte a filo e cuocete mescolando, facendo sobbollire per 10 minuti, poi spegnete ed aggiungete il pecorino fresco grattugiato, mescolando per farlo fondere.
Ungete quindi una pirofila e mettetevi le verdure, salate appena appena, lo speck, di cui ne avrete tritato la metà , in modo da cospargerlo un poco ovunque, e versate sopra la salsina preparata.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti facendo gratinare.
Gustosissimo: io sono un'amante di cavoli e broccoli, ma così possono piacere a tutti!
Buon inizio settimana...meglio del mio!!!!



12 commenti:

  1. Sono anch'io un'amante di cavoli e broccoli e questa proposta è davvero molto stuzzicante. Baci, buona settimana...sperando prosegua meglio di come è cominciata!

    RispondiElimina
  2. Dai Mila, vedrai che la settimana proseguirà meglio!
    Buonissima questa ricetta.....anche a me piacciono le verdure gratinate!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Uff, ieri è stata una giornataccia anche per me, oggi SEMBRA essere cominciata meglio ma aspetto per gioire, non si sa mai!!
    Questa teglia è davvero golossima, anch'io sono una grande amante di broccoli & co, e gratinati con l'aggiunta dello speck sono davvero irresistibli!

    RispondiElimina
  4. ciao Mila, anche io sono un'amante di cavolfiori e broccoli e li cucino in tutti i modi...questa ricettina mi sembra splendida poi lo speck!!! e dobbiamo dire anche un'altra cosa, fanno benissimo ai guai causati dai primi freddi...mi piace il tuo blog, ti ho aggiunto al mio elenco così ti seguo...buona giornata

    RispondiElimina
  5. Favolosa questa ricetta, la segno! Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. Spero con tutto il cuore che oggi martedì sia girata dritta! Cavoli, cavoletti, broccoli e broccoletti mi piacciono tantissimo! Grazie per la ricetta! Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  7. ciao Mila, buonissimo questo piatto e poi le verdure sono sempre buone!!
    ciao e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Mila, bellissimo blog con ricette davvero interessanti. Questi broccoli e cavolfiore gratinati sembrano davvero una goduria!
    Ripasserò presto.
    Ciao
    Meg

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!