domenica 17 ottobre 2010

Oggi doppia ricetta: crema di funghi al prezzemolo

Si vede che oggi è domenica!
Riesco persino a postare un'altra ricetta, che ho fatto alcuni giorni fa ed era lì in caldo...poi ho trovato il contest Minestre e Zuppe del blog di Lucia Ti cucino così... e non ho saputo resistere...
La ricetta è tratta dalla Cucina del corriere di ottobre.
Ingredienti per 4 persone (secondo me sono un pò scarsi per 4...): 400 gr funghi misti (io ho usato in parti uguali: porcini, pioppini e finferli, più un grande fungo champignon, tutti freschi), 1 patata di circa 350 gr, 10 gr burro, 10 gr prezzemolo, 1 spicchio di aglio, sale e brodo vegetale.

Pulite tutti i funghi ed affettate quelli più grossi; sbucciate la patata e riducetela a dadini, tritate grossolanamente lo spicchio d'aglio e, separatamente, il prezzemolo (la ricetta diceva di schiacciare l'aglio e tagliare con le forbici il prezzemolo) .
Fate fondere il burro in una casseruola e aggiungete l'aglio e dopo 5 minuti le patate ed i funghi; lasciate insaporire per qualche minuto, poi salate a aggiungete il brodo caldo, coprite con il coperchio, portate ad ebolizzione e cuocete per 20 minuti (controllate che non asciughi troppo e si attacchi, nel qual caso aggiungete un'altro pò di brodo).
Frullate i funghi, dopo averne tolti due cucchiai, e aggiungete altro brodo a seconda che la preferiate più o meno liquida.
Servite la crema nelle ciotoline agiungendo i funghi interi ed il prezzemolo.
Bon appetit! 

7 commenti:

  1. buone le zuppe di funghi. anche io l'avevo notata sul numero di ottobre di La Cucina. quasi quasi la provo anche io.. a te è riuscita così bene :)

    RispondiElimina
  2. caspiterina assolutamente inserita subito!che buon profumino si sprigiona!complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciaooooo grazie del commento che hai lasciato nel mio blog!!!!!!! Ottima la tua zuppa.. ed anchela torta di mele postata più sotto.. Spero di vederti presto allora... io farò lo stesso.. smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. Una zuppa veramente squisita di quelle che ti riscaldano cuore e animo. Bravissima!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. In questo periodo di funghi disponibili sarebbe un peccatto non pensare di prepararla e a quanto pare ti è venuta veramente bene la zuppa!!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!