domenica 27 settembre 2015

Torta brioche alla panna e crema pasticcera super veloce

Ecco una torta brioche fantastica, che ho abbinato ad una crema pasticcera di sicura riuscita.
La torta l'ho copiata, paro paro, dal blog Formine e Mattarello, dove ho visto tantissimi dolci sfiziosi da provare prossimamente; la mia è un poco più abbronzata e direi un pò "sbilenca" , storta, ma dalla mia ho la scusa che non faccio mai dei lievitati, tanto meno con questa procedura di taglio fette...
La crema è una vecchia ricetta tratta da Cookaround, e non sbaglia, per cui in fondo annoto anche quella.
Ingredienti:
300 gr farina 00
250 gr farina manitoba
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (12 gr)
100 gr zucchero
250 ml panna fresca
i semini di mezza bacca di vaniglia (io ho messo quelli della bacca intera)
2 uova medie + 1 albume
1 pizzico di sale
un pochino di latte per pennellare la superficie (io l'ho preso dai 500 ml utilizzati per la crema)
mandorle a lamelle a piacere
Fate sciogliere il lievito di birra nella panna tiepida insieme ad un cucchiaio di zucchero preso dal totale; fate riposare coperto ed al caldo per 20 minuti (io l'ho messo coperto nel forno che avevo scaldato a 50°).
Trascorso il tempo, nella planetaria del robot (io uso il Kenwood Prospero) mettere le farine, lo zucchero, i semini della vaniglia, la panna, le uova e l'albume ed impastare (con il gancio a k) fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungendo alla fine anche il pizzico di sale.
Versare l'impasto in una spianatoia infarinata, lavorarlo bene (io ho fatto circa 5 minuti) poi formare una palla e mettere a lievitare coperto sino al raddoppio (circa un'ora).
Quindi prendere la palla e stenderla formando un rettangolo di circa cm 30x45, poi arrotolarlo su sè stesso partendo dal lato più lungo, formando così un salsicciotto da tagliare a fette di circa 1 cm, 1 cm 1/2 di spessore.
Posizionate le fette una dietro l'altra in una teglia ben imburrata (la mia di 26 cm, ma sarebbe meglio un pò più piccola); l'ultima fetta mettetela al centro. Coprite e fate di nuovo lievitare per circa un'ora e 1/2 sino al raddoppio.
Spennellate la superficie con il latte, cospargetela con le mandorle e cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, coprendola con un foglio di carta forno dopo 10 minuti, perchè tende a scurire molto.
Adesso la crema pasticcera:
la dose intera è:
1 lt di latte intero (io 500 ml parzialmente scremato)
300 gr di zucchero (io 150)
3 uova intere (io uno medio-grande)
120 gr di farina (io 60)
1 bustina di vanillina (io ho usato un bacello di vaniglia aperto per il lungo e messo a bollire con il latte)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Fate bollire il latte (con il bacello di vaniglia tagliato per il lungo); a parte, in una casseruola che può andare sul fuoco, amalgamate con una frusta a mano le uova con lo zucchero, poi aggiungete il pizzico di sale, la vanillina (se non avete usato il bacello) e la farina e amalgamate bene.
Quando il latte bolle versatelo (senza il bacello) nella casseruola con il composto, mettete sul fuoco e girate sempre con la frusta a mano: dopo pochissimo inizia ad addensarsi e quando incomincia a fare le bolle è pronta.
Velocissima e molto buona.
Bye bye...


giovedì 24 settembre 2015

Zuppa di porcini e finferli

E' autunno, purtroppo...
Inizia la lunga stagione della nebbia, della pioggia, del freddo...
Ed inizia la stagione del confort food. che deve ristorare il corpo e l'anima...ammesso che ce la faccia a fare tutto questo...
Ma vogliamo essere positivi ed iniziamo questa stagione con una zuppa di funghi, perché anche di questi è stagione e son buoni, ma tanto buoni...
Ricetta salvata dal forum del Gambero Rosso e modificata per ospitare due tipi di funghi, i finferli ed i porcini.
Ingredienti (circa 3 porzioni):
250 gr di porcini
250 gr di finferli (detti anche galletti)
una patata media
una carota piccola
1 spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
brodo vegetale q.b.
olio extravergine
sale e pepe

Pulite tutti i funghi spazzolandoli bene dalla terra e tagliateli a pezzi.
Tritate l'aglio, tagliate a dadini la patata e la carota.
In una casseruola fate imbiondire l'aglio con un poco di olio, quindi aggiungete la patata e la carota, dopo circa 2 minuti aggiungete i funghi e fateli insaporire, poi coprite con il brodo e cuocete per circa 30/40 minuti.
Trascorso il tempo assaggiate di sapidità e salate se occorre, poi aggiungete abbondante prezzemolo tritato, spegnete e servite con un giro di olio e una grattugiata di pepe fresco.
...e purtroppo è iniziato il periodo delle foto al chiuso....mannaggia...
Buona serata.



sabato 12 settembre 2015

Filetto di maiale e fichi...ricetta n.1

Ricetta n.1 perchè, in breve tempo, ne ho fatti due, con due ricette diverse, entrambe molto buone (forse la seconda ancora meglio di questa), per cui le posterò per tenerle a mente.
Questa è da fare in ogni stagione perchè , benchè la ricetta originale (tratta da Elle a tavola di agosto) prevedesse i fichi freschi, io l'ho fatta con quelli secchi (perchè i freschi ancora non c'erano...).
Ingredienti:
700 gr filetto di maiale
6 fichi neri (io 12 fichi secchi)
2 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di aceto rosso (io ho usato aceto di mele)
diversi rametti di maggiorana fresca (4/5 rametti)
1 cucchiaino di pepe rosa (io ne ho usato un pò di più)
30 gr burro
4 cucchiai olio extravergine
sale
Scaldate olio e burro in un tegame antiaderente, quindi rosolatevi a fiamma alta il filetto di maiale (io lo avevo prima massaggiato con un pò di sale) ben bene da tutti i lati, compresi quelli piccoli.
Mescolate i due aceti ed il miele, salate (attenzione a salare se avete prima salato il filetto) e, quando il filetto sarà ben rosolato, bagnatelo con questa emulsione, abbassate la fiamma e cuocere per circa 15/20 minuti (io ho fatto 20 perchè non volevo rischiare di avere la carne troppo poco cotta, ma dipende da quanto è grande il vs filetto).
Togliete la carne dal fuoco ed avvolgetela in un foglio di alluminio e fatela riposare almeno 5 minuti; unite in padella i fichi tagliati in 4 parti e, se freschi, mescolate e togliete subito dal fuoco, io quelli secchi li ho fatti emulsionare un pò di più lasciandoli circa 5 minuti sul fuoco (volevo che si ammorbidissero).
Togliete il filetto dalla carta, tagliatelo a fette spesse e servitelo con il sughetto ai fichi, guarnendo con le foglioline di maggiorana e le bacche di pepe rosa, alcune intere ed alcune sbriciolate con le mani.
Buon appetito!



 

venerdì 4 settembre 2015

Torta alla crema di ricotta

Tante foto per una torta da provare.
Da quando ho scoperto Pinterest, sto navigando sui blog di cucina americani : alcuni sono veramente carini ed interessati e in uno di questi ho scovato questa torta con la ricotta che mi ha interessato e l'ho già provata, con molta soddisfazione, diverse volte e con alcune varianti (purtroppo non ho segnato il nome del blog da cui ho tratto la ricetta, che comunque ho variato negli ingredienti).
Ingredienti (tra parentesi quelli della ricetta originale):
300 gr farina integrale (oppure 00)
100 ml olio di semi di girasole
100 ml di latte di riso (o latte normale)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova
150 di zucchero di canna (provata anche con lo zucchero di canna integrale, viene pure meglio)(in origine zucchero semolato)
1/2 bustina di lievito
Prima di andare in forno
Per la crema di ricotta:
400 gr ricotta
2 uova
la scorza grattugiata di un limone bio
150 di zucchero di canna chiaro (o semolato)
100 gr uvetta (io l'ho fatta anche con i mirtilli, pari peso, mentre la ricetta originale prevedeva gocce di cioccolato)
La versione con zucchero di canna integrale e mirtilli
Per prima cosa preparate la crema di ricotta: sbattete con le fruste elettriche due tuorli d'uovo insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale; aggiungete quindi la ricotta, la scorza grattugiata del limone e continuate a sbattere sino ad ottenere una bella crema omogenea. 
Per ultimo aggiungete l'uvetta ammollata, o i mirtilli o le gocce di cioccolato, a seconda di ciò che avrete scelto, e mettete da parte.
La versione con zucchero di canna bianco e uvetta
Preparate l'impasto: montate le 4 uova nella planetaria del robot o con le fruste elettriche insieme allo zucchero sino ad ottenere un composto ben montato; quindi aggiungete l'olio e poi la farina, a cui avrete mescolato il lievito e l'estratto di vaniglia, alternandola con il latte, sino ad ottenere un impasto bello liscio (se usate lo zucchero di canna integrale mettete 3/4 di bustina di lievito).
Imburrate una teglia da ciambella (la mia è di 26 cm; come vedete dalla foto io l'ho ricoperta bene, dopo averla imburrata, con la carta da forno bagnata e strizzata, per poter sfornare più facilmente la torta) e versatevi l'impasto, quindi versate sulla superficie, ad eguali distanze, la crema di ricotta utilizzando un cucchiaio (come vedete nella seconda foto).
Infornate a 170° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino nell'impasto dove non c'è la ricotta), sfornate, fate raffreddare poi toglietela dalla tortiera e cospargete di zucchero a velo.
E' veramente buona, meglio ancora con lo zucchero di canna integrale ed i mirtilli!