domenica 23 agosto 2015

Gaberoni gratinati ai pistacchi

Ultima domenica prima del rientro al lavoro...................................:-((((((((((((((((((((
Non voglio neppure pensare cosa troverò...nè ho voglia di pensarci.
La testa è piena di idee ma nessuna riguarda il lavoro...
Ed allora pensiamo al blog e mettiamo una ricetta, vah, che è meglio...
Presa da Accademia Barilla (che prevedeva gamberetti, ma ho preferito adattarla a dei bei gamberoni)  molto buona, ideale come antipasto o secondo (dipende da quanti ne fate!)
Forse sul blog vi è già una ricetta simile, non ricordo...

Gamberoni gratinati ai pistacchi:
20 gamberoni
80 gr di pistacchi (già sgusciati ma non salati)
60 gr di pane grattugiato
olio eztravergine
sale e pepe
Semplicissima e velocissima: tritate i pistacchi e mescolateli con il pangrattato, olio (la ricetta diceva 15 gr, io ho fatto ad occhio), sale e pepe.
Pulite i gamberoni togliendo testa, carapace e filo intestinale, quindi passateli nel composto di pane e pistacchi, premendo bene affinche l'impanatura resti appiccicata al gambero.
Mettete i gamberoni in una pirofila leggermente unta con olio, versare sopra l'impanatura rimasta, irrorate con un poco di olio e mettete in forno caldo a 190-200° per circa 6 minuti.
Beh, uno tira l'altro!
Buon appetito e buona domenica.


venerdì 14 agosto 2015

Rigatoni gratinati al forno

Beh, in ferie si sta proprio bene, anche se si sta a casa e si lavora mettendo a posto ciò che non si riesce a fare durante le settimane lavorative.
Lascio questa ricetta gustosa, tratta da Sale e Pepe di agosto, a cui ho fatto qualche variante.
Rigatoni gratinati al forno
Ingredienti per 4 persone:
3 pomodori cuore di bue
300 gr di rigatoni
250 gr di mozzarella (io di bufala)
50 gr parmigiano grattugiato
1 cipollotto (io una cipolla di tropea)
2 spicchi di aglio
origano secco q.b.
un  trito di pistacchi e pangrattato (mia aggiunta)
foglie di basilico (un mazzetto)
olio extravergine, sale
prima di andare in forno
Tagliate a fette i pomodori e tritate il cipollotto (nel mio caso la cipolla di tropea); tagliate a fette la mozzarella.
Fate rosolare il trito di cipolla e i 2 spicchi di aglio in camicia in 4 cucchiai di olio, quindi aggiungete i pomodori, temendo da parte le fette necessarie per coprire, una volta sistemata la pasta condita in teglia, la superficie. Salate e fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, poi spegnete e togliete l'aglio.
sempre prima di andare in forno
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, quindi conditela con il sugo dei pomodori, mescolando bene.
Ungete con un pò di olio una teglia da forno, stendete uno strato di pasta, aggiungete abbondanti foglie di basilico, date una spolverata di parmigiano ed origano e aggiungete le fette di mozzarella; ripetete la sequenza degli ingredienti sino a terminare con le fette di pomodoro tenute da parte.
dopo cottura
Io ho fatto un solo strato di pasta e degli altri ingredienti (avevo ridotto le dosi per due persone), poi, sopra le fette di pomodoro in superficie ho aggiunto un altra spolverata di origano ed il trito di pistacchi e pangrattato.
Ho quindi dato un giro di olio ed informato a 220° per 20 minuti, quindi , come diceva la ricetta, ho acceso il grill e fatto gratinare per 5/7 minuti.
Eccoli sul piatto.
Anche questa è una ricetta semplice e gustosa , che si presta per cene estive con gli amici.
A presto!



martedì 4 agosto 2015

Peperoni ripieni di quinoa

Innamorata della quinoa, che praticamente mi preparo ogni settimana da portare con me in ufficio nella c.d. "schiscetta", e sempre in cerca di ricette per farla e rifarla, ne ho viste alcune che la utilizzavano come ripieno per i peperoni...che erano nel frigorifero a "non so cosa fare e se non mi usi marcisco"...
Quindi colta al volo e modificata con quanto forniva la mia dispensa.
Ingredienti:
2 peperoni rossi di medie dimensioni
8 peperoni baby colori vari (mi avevano chiamato dallo scaffale come una sirena...portaci a casa...poi ci penserai a come usarci)
75 gr di quinoa
120 gr di erbette, già cotte e strizzate
50 gr di speck (anche questo vicino all'agonia...)
50 gr di emmethal (e cosa ci faceva nel mio frigorifero è un mistero...)
olio extravergine
1 spicchio di aglio
sale e pepe
Per prima cosa cuocete la quinoa come riportato nella confezione (in genere con un quantitativo di acqua leggermente salata pari al doppio del suo volume), sarà pronta in circa 15 minuti (ecco perchè me la preparo alla sera dopo cena per il pranzo in ufficio del giorno dopo...è super veloce).
Prendete le erbette e ripassatele in padella con un filo di olio in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio di aglio, facendole asciugare per bene, poi spegnete, gettate l'aglio e tritatele (a dir il vero le mie si sono spappolate formando una specie di crema).
Tritate nel mixer lo speck ed il formaggio, quindi uniteli, insieme alle erbette, alla quinoa mescolando bene ed amalgamando gli ingredienti.
Tagliate la calotta dei peperoni (io ho tenuto solo quelle dei due peperoni grandi , per guarnire), privateli dei semi e dei filamenti interni e riempiteli con la quinoa.
Metteteli in una teglia da forno cosparsa di un filo di olio, aggiungete un dito di acqua ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
Sono buoni e nutrienti, un validissimo sostituto della carne.