sabato 20 giugno 2015

Filetti di gallinella in crema di parmigiano e aceto balsamico per #PRChef2015

Sono stata invitata a partecipare al contest del Parmigiano Reggiano indetto per il 2015 all'insegna dell'eccellenza nella semplicità.
Chi mi conosce sa che non partecipo da tantissimo tempo a contest, gare e co.
Questa volta, invece, ho deciso di sì.
Perchè? Perchè il parmigiano è uno degli emblemi della mia terra, l'Emilia Romagna, perchè quest'anno, con l'Expò, il nostro paese intero gira intorno al cibo e per il cibo, perchè il parmigiano mi ricorda l'infanzia, quando era un bene prezioso e si usava sino all'ultima briciola, sino alla scorza, che si aggiungeva al brodo per dare sapore.
Ma soprattutto perchè ho ricordato il terremoto che ha sconvolto l'Emilia Romagna qualche anno fa, che ha coinvolto anche le aziende produttrici del parmigiano, le cui forme sono state travolte dai crolli degli stabilimenti e che qualcuno è riuscito a fare rivivere trasformando quei pezzi di formaggio martoriati, non più destinati alla vendita, in un recupero a fini benefici, i cui proventi sono andati proprio ad aiutare chi era stato così profondamente colpito.
E nel pensare ad una ricetta, ho voluto unire i due cuori dell'Emilia Romagna, la pianura ed il mare ed è nato questo piatto, assolutamente semplice, ma talmente ricco di gusto che non si fa dimenticare...così come la ns terra.
E se devo dire, come mi richiede il contest, cos'è per me la semplicità in cucina, questa non è altro che il "sapore di casa"..

Filetti di gallinella in crema di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi e aceto balsamico.
Ingredienti per due persone:
4 filetti di gallinella
100 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
200 gr di panna fresca
aceto balsamico di Modena
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b
erba cipollina q.b.
Tritate qualche filo di erba cipollina.
Grattugiate il parmigiano e mettetelo in una tegamino insieme alla panna; fate sciogliere il formaggio, mescolando e portando a bollore, fate addensare per qualche minuto poi spegnete.
In una padella antiaderente scaldate un poco di olio extravergine quindi adagiatevi i filetti di gallinella dalla parte della pelle, fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuti, aggiustate di sale e pepe, poi rigirateli e fatele cuocere ancora per alcuni minuti (il tempo di cottura varia a seconda dello spessore del filetto: ma attenzione a non cuocerli troppo, devono restare morbidi e succosi).
Impiattate i filetti di gallinella, aggiungete l'erba cipollina tritata, la crema di parmigiano e completate con qualche goccia di aceto balsamico.
Qualcuno può pensare che l'abbinamento pesce e formaggio sia troppo azzardato: provate per credere...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!