sabato 6 aprile 2013

Tartare di tonno con rucola e pinoli

Buon sabato...oggi non piove, grande!
Comunque chiusa in casa, vi propongo un antipasto per questa sera, se ancora non avete idea di cosa fare...
Una tartare di tonno, logicamente crudo; se non vi fidate della freschezza del vostro tonno (ed io non mi fido) surgelatelo, poi decongelatelo e procedete con la ricetta; la surgelazione uccide quei batteri presenti nel pesce crudo che possono essere nocivi per la ns salute.
Ingredienti per 2 persone:
300 gr di tonno in unica fetta
40 gr pinoli
25 gr rucola
tabasco
pecorino stagionato
olio extrv
sale e pepe nero

Fate tostare i pinoli in una padellina antiaderente senza alcun condimento, poi feteli raffreddare.
Tagliate il tonno a dadini.

Mettete nel frullatore la rucola, i pinoli e frullate per sminuzzare gli ingredienti (fatelo a brevi scatti per non annerire troppo la rucola).
Mescolate questo trito con il tonno, condite con una generosa macinata di pepe nero, tre gocce di tabasco (io ne ho messe solo 2 per paura che fosse troppo piccante: direi che ne potete mettere pure 4, non si sentiva...), 3/4 cucchiai di olio (non troppo fruttato) ed un  pizzico di sale.
Amalgamate tutto (prima di servire vi consiglio di assaggiare per valutare la consistenza e se non occorra ancora un goccio di olio) poi mettete nel fondo dei piatti un poco di rucola condita con un filo di olio, quindi con un coppapasta create le torrette di tonno, aggiungetevi sopra delle scaglie sottili di pecorino stagionato e qualche pinolo tostato intero.
Io adoro il tonno crudo, quindi la ricetta (da La Cucina Italiana, ho variato dosi ed il tipo di formaggio - si prevedeva del grana-) mi è piaciuta molto e ve la consiglio.
Buona domenica dalla reclusa.

10 commenti:

  1. Ciao bella proposta, complimenti! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta la proverò!!!! Buona serata carissima....

    RispondiElimina
  3. Rileggevo qualche tuo vecchio post e spero che vada meglio dal giorno del polpo ( che era meraviglioso, volevo scrivertelo ma dato che avevi scritto quello stato d'animo ho preferito non commentare ma la foto era un'opera d'arte! ). Mi piacciono moltissimo le carni crude, sia di pesce che non, la tartare di tonno l'ho assaggiata ed è buonissima, i pinoli danno quel tocco in più, io l'ho mangiata sempre con la valeriana. Scusa se non commento ma come dicevo da Vaty io prima di lasciare la traccia seguo un po' il blog, non per un motivo specifico, semplicemente sono fatta così. E ora eccomi qua. Non ci conosciamo ma mi dispiace sapere che non va granchè. A presto, buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, ho visto che non ostante le difficoltà oggettive alle quali sei stata sottoposta in questo ultimo periodo, il tuo blog va avanti e da neoaccolita ti dico che ne sono contenta: per me perchè hai sempre ricette gustose che veramente mi piacciono tantissimo fotografate in maniera eccellente (io cerco sempre di imparare da voi brave!) e per te perchè leggo la tua forza nell'affrontare la situazione. C'è anche da dire che a chi sosteneva il mio coraggio nelle avversità io rispondevo "E che faccio, scendo?", ... Spero tu sia più sensibile di me!
    Ti abbraccio forte forte forte e spero che ogni parola scritta da te e da chi ti segue accorci la distanza verso un periodo più felice! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  5. tesoro sei da esempio per tutte noi....non mollare.....
    la tua tartare mi fa una voglia pazzesca ma purtroppo non rìtrovo mai il tonno freschissimo e quindi nulla da fare per me
    baci

    RispondiElimina
  6. Da te ne imparo sempre una nuova...non sapevo quella di surgelare il tonno per stare più tranquilli...SEI GRANDIOSA e non solo per le ricette (e tu lo sai), ma anche per la tua forza...
    Un abbracciotto da Mila a Mila (a volte penso di essere matta!!!)

    RispondiElimina
  7. replica bags forum fake hermes n4i96h0s29 replica bags toronto find this h0e48c5l59 replica louis vuitton bag replica radley bags r4y71h9c86 replica bags in pakistan click resources s9c28o3a59 7a replica bags philippines

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!