lunedì 5 settembre 2011

Polipo arrostito, feta e patate al forno.

Un modo nuovo per servire il solito polipo con patate...provate a servirlo così, è originale ed i sapori sono diversi e più particolari...
Non ho dosi, ma sono andata ad occhio; occorrono: polipo, patate, feta, olio extrv., sale e pepe.
Cuocete il polipo nel modo in cui siete solite: bollito o nella pentola a secco (vedasi mio altro post); io questa volta l'ho semplicemente bollito in acqua.
Pelate le patate e tagliatele a fette molto sottili, che stenderete senza sovrapporle in una pirofila da forno, coperta di carta forno leggermente unta di olio; aggiungete un poco di sale, pepe e un filo d'olio e cuocete in forno caldo a 200° sino a doratura.
Cotto il polipo, fatelo freddare poi tagliatelo a pezzi, conditeli con un filo di olio ed arrostiteli nella piastra caldissima, quindi salate e pepate a piacere.
Tagliate a cubetti la feta e mettetela a dorare in un padellino antiaderente senza grassi: la feta si scioglie un poco ma si crea una paninatura croccantina che, mescolando, si attacca ai pezzetti di formaggio.
A questo punto non vi resta che comporre le coppette: sul fondo ed ai lati ho messo le patatine croccanti, poi al centro il polipo e la feta.
Potete eventualmente ultimare con un filo di olio.
Buono buono buono ed originale, la fet6a si sposa benissimo con il polipo.

9 commenti:

  1. lo proverò, il polpo mi piace da impazzire e così non l'ho mai provato...baci

    RispondiElimina
  2. Il polpo arrostito mi suona del tutto nuovo ma mi stuzzica un sacco come tutto il trio di quest’insalata. Ed è anche ora di pranzo...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Bellissima versione, noi ne mangiamo spessissimo, andiamo matti per polipo e patate, proverò questa tua versione, mi stuzzica parecchio! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  4. Questo è il piatto per mio marito!!
    Bellissimo brava come sempre bacioni^_^

    RispondiElimina
  5. ottimo!!! mette appetito solo a vederlo! bravissima

    RispondiElimina
  6. Che ricetta fantastica! E che foto, ragazza mia! Chiare, luminose, stuzzicanti... Davvero brava, complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  7. Grazie! le foto...fatte con luce naturale...una delle poche volte in cui mi riesce, mannaggia!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!